A Natale è buona tradizione mangiarle cotte al forno, aggiunte in preparazioni dolciarie e si presentano in tavola anche crude: sono le nocciole e sono ottime sia in quanto a gusto che in quanto a benefici apportati all’organismo.
Perché?
Innanzitutto le nocciole, così come tutta la frutta secca, sono ricche di omega 3, omega 6 e omega 9 (più noto come acido oleico) che fanno bene al cuore. Questi acidi grassi, infatti, aiutano a normalizzare i livelli di colesterolo buono e colesterolo cattivo, aumentando i valori del primo e riducendo quelli del secondo.
Hanno inoltre una buona dose di fibre, cosa che facilita il corretto transito intestinale.
Non mancano poi in contenuto di vitamine e Sali minerali. Tra le vitamine annoveriamo la B6, funzionale alla produzione di mielina. Grazie a tale sostanza gli impulsi nervosi migliorano in efficacia e rapidità. Inoltre essa è co-responsabile nella sintesi di alcuni neurotrasmettitori del sistema nervoso centrale che influiscono particolarmente sul nostro stato di benessere, humour incluso. Si tratta di serotonina, melatonina ed epinefrina.
Quanto ai sali minerali, dobbiamo tener presente che le nocciole contengono una buona percentuale di magnesio. Questo minerale è un alleato del sistema muscolare, ottimo per gli sportivi e per le donne. aiuta ridurre i crampi, il senso di affaticamento e la tensione a livello muscolare.
Durante le feste potete consumarle, alternandole magari ad altra frutta secca. Ma quanto? Non più di una manciata al giorno, per via del contenuto calorico piuttosto elevato (circa 628 Kcal).
Quanto invece alla cosmesi, non dobbiamo dimenticare che dalle nocciole si estrae un olio dalle proprietà simili a quelle dell’olio di mandorle dolci. Dona infatti elasticità all’epidermide ed è ricco di antiossidante. Con tale olio è possibile poi effettuare dei massaggi sul cuoio capelluto per dare lucentezza ai capelli.