Ecco i grandi classici di Natale da leggere (o regalare) ai propri bambini.
C’è forse un periodo migliore del Natale per leggere le fiabe e le favole ai propri figli? La magia del Natale si trasmette sia a grandi che a piccini e mettersi vicino l’albero per raccontare una storia da un bel libro è un’emozione da provare. Le favole insegnano a crescere e sono un ottimo mezzo per mettersi in contatto con i più piccoli, con le loro emozioni e con la loro conoscenza del mondo.
Quali storie allora raccontare ai propri figli? Ecco allora le 5 favole da leggere sotto l’albero di Natale.
1. “Il pupazzo di neve” di Raymond Briggs
Quando un bambino si sveglia nel suo letto fuori è tutto innevato. Carico di emozioni esce fuori per fare un pupazzo di neve. La stessa notte il bambino si sveglia e, affacciandosi alla finestra, vede il pupazzo che ha preso vita. Scende rapidamente le scale e si precipita per fare la conoscenza del pupazzo. I due trascorreranno una emozionante nottata insieme.
2. “Canto di Natale” di Charles Dickens
Una storia che affascina intere generazioni sin dal 1843: narra di Scrooge, un vecchio e lunatico brontolone che ha trascorso tutta la sua vita ad accumulare denaro. La sera della vigilia di Natale però 3 spiriti vengono a fargli visita mostrandogli tre diversi Natali, uno del passato, uno del presente e uno nel futuro. Dopo questa esperienza Scrooge tirerà le somme della sua vita.
3. “Il Grinch” di Dr. Seuss
Un racconto molto particolare quello di Dr. Seuss: un perfido mostriciattolo verde ha l’obiettivo di rovinare il Natale a tutti. Così si travestirà da Babbo Natale e cercherà in tutti i modi di creare scompiglio e infelicità ma le sue azioni creeranno delle inevitabili reazioni.
Proprio in questi giorni al cinema è possibile assistere all’ennesimo film di animazione intitolato, appunto, “Il Grinch”.