Non solo cosmetici: una pelle giovane si ottiene anche con una buona alimentazione. Cosa prediligere? Ovviamente cibi ricchi di antiossidanti, che contrastano i radicali liberi prevenendo l’invecchiamento cutaneo e l’insorgere di rughe, ma anche alimenti ricchi di omega 3 per favorire l’elasticità della pelle ed evitare antiestetici cedimenti.
Ecco allora alcuni alimenti amici della giovinezza:
La verdura
La verdura, in particolare quella a foglia verde e dal colore giallo-arancio, sono ricche di vitamina C, oltre che si sali minerali: consumatene quotidianamente due porzioni. Sì in particolare a spinaci, pomodori e zucca.
Il pomodoro nello specifico è ricco di licopene, un antiossidante che combatte i radicali liberi. È contenuto soprattutto nella salsa, che diventa così un ottimo condimento per i nostri primi.
I cibi con omega 3
Gli omega 3 sono acidi grassi che svolgono un’azione protettiva nei confronti della pelle. Li troviamo nel pesce (in particolare nel salmone, nelle acciughe) e nella frutta secca. Ecco perché ogni giorno è bene mangiare due o tre noci o qualche mandorla.
I legumi
Consumare legumi aiuta a ridurre l’assorbimento degli zuccheri. E anche questo ha a che fare con le rughe e l’invecchiamento. Come? Gli zuccheri inibiscono la rigenerazione cellulare e riducono l’elasticità epidermica .
Le spezie
Le spezie, specie alcune come curcuma o zenzero sono ricche di antiossidanti e, al tempo stesso, consentono di ridurre il consumo del sale. Il sodio infatti, specie se aggiunto a inizio cottura nelle verdure, fa uscire l’acqua e con essa le sostanze benefiche. Meglio limitare allora il consumo di sale ed aggiungerlo alle verdure a fine cottura. Sì anche a basilico, prezzemolo, origano.
Il tè verde
Il tè verde è ricchissimo di polifenoli e bioflavonoidi, potenti antiossidanti che favoriscono la rigenerazione cellulare riducendone l’invecchiamento. Consumatene una tazza al giorno.
Da evitare invece i fritti e troppi carboidrati.