Malinconia per la fine delle vacanze? Come combatterla in 6 mosse

Di recente abbiamo parlato dell’”august blues” ossia di quella malinconia estiva che ci pervade nel mese di agosto, proprio quando iniziamo a percepire che settembre sta per arrivare, assieme ai suoi impegni e con tutto il peso della routine. Oggi vogliamo allora illustrarvi qualche strategia per rimediare a quello che è un disturbo più comune di quel che crediamo.

Ecco cosa fare:

  1. Allontanate i cattivi pensieri.

Durante la vacanza liberatevi da tutto ciò che vi preoccupa. Talvolta, se non riuscite a risolvere subito un problema, forse non dovete risolverlo adesso. Concedervi del relax ora, vi aiuterà ad affrontare con maggiore lucidità i problemi, al momento giusto.

 

  1. Alimentazione

Un’alimentazione carente di qualche nutriente può portare deficit che si ripercuotono anche sull’umore. Seguite un’alimentazione equilibrata e completa, sulla base della dieta mediterranea, ricca di vitamine, sali minerali e che non escluda carboidrati, proteine, né i grassi: tutto nelle giuste dosi.

 

  1. Mare, mare, mare.

Ogni sera vi proponete di andare al mare l’indomani e invece, poi, la malinconia e la pigrizia vi assalgono? Non assecondatele. Il mare apporta molti benefici alla psiche e al corpo.

 

  1. Sole

Vitamina D per il nostro organismo: prendere il sole fa bene, a patto però che vi proteggiate adeguatamente e lo facciate negli orari giusti. No alle ore di punta.

 

  1. Uscite con gli amici

La solitudine, a lungo termine, non ha mai fatto bene a nessuno. State allora in compagnia per allontanare la tristezza. E se qualche amico o amica vi chiama per un caffè, superate la pigrizia. Una sistemata rapida e uscite di casa!

 

  1. Sport

L’attività fisica incrementa la produzione di serotonina, l’ormone del buon umore, ancor più se praticata all’aria aperta.

Giusi Lombardo

Appassionata e Amante del benessere a 360°. Amo scrivere e condividere tutto quello che so.

Premi ESC per chiudere