Quanto dormiamo in media nei vari stati del mondo? Una classifica stilata dagli studiosi dell’Università del Michigan, e poi pubblicata sulla rivista Science Advances, ce lo rivela e ci racconta che noi Italiani siamo tra i 10 stati più dormiglioni al mondo!
Per stilare la classifica è stata utilizzata un’applicazione gratuita in cui gli utenti di 100 nazioni hanno inserito gli orari in cui vanno a dormire e quelli in cui si svegliano. La ricerca ha così permesso di verificare, non solo quante ore dormono i cittadini dei vari Paesi, ma anche chi va a letto più tardi e chi si sveglia prima.
Gli italiani tra i primi 10 dormiglioni, ma sono le donne a dormire di più.
Cosa è emerso? Che a dormire di più sono gli Olandesi con una media di 8 ore e 12 minuti di sonno, mentre noi Italiani ci piazziamo tra quelli che vanno a letto più tardi e si svegliano più tardi. Infilandoci il pigiama alle 23:42 e svegliandoci alle 7:35, dormiamo così 7 ore e 53 minuti. Siamo dunque tra i dieci stati più dormiglioni.
Mentre quelli che vanno a letto prima (22.42) e si svegliano prima (6.47) sono gli australiani. A dormire di meno sono i giapponesi con appena 7 ore e 24 minuti.
Lo studio inoltre ha messo in evidenza altri dati emersi grazie alle recensioni sull’app. Pare che in Italia ad alzare la media delle ore di sonno, contribuiscano le donne tra 30 e i 60 anni le quali dormono 30 minuti in più rispetto agli uomini loro coetanei.
Da cosa dipende?
La ricerca mette in evidenza anche quali siano le cause di tali abitudini. Se in alcuni casi queste sono di natura fisiologica, in altri sono invece di natura sociale. L’orario in cui si va a letto ad esempio dipende da fattori sociali quali gli impegni lavorativi, mentre per quanto riguarda l’ora in cui ci si sveglia il fatt re fisiologico ha ancora una notevole influenza. Inoltre non è un caso che chi sta all’aria aperta per un tempo maggiore va a letto prima e dorme di più. Sarà che la natura rilassa?
Gli italiani tra i più dormiglioni: Bene o male?
Come detto noi Italiani dormiamo in media 7 ore e 53 minuti. Un dato non poi così negativo se consideriamo che uno studio effettuato dall’Ente di ricerca statunitense, National Sleep Foundation, rivela che in una fascia di età compresa tra i 18 ei 64 anni bisogna dormire tra le 8 e le 9 ore. Possono riposare un po’ di più gli adolescenti e devono invece dormire meno gli anziani. Quindi, tutto sotto controllo!