Nella vita di tutti giorni non sempre ci rendiamo conto che molti dei gesti più comuni sono cattive abitudini, oppure sottovalutiamo l’impatto che queste hanno sulla qualità della nostra vita. Alla fine ne risente sia la salute che l’aspetto estetico.
Ecco quali sono le cattive abitudini più comuni e cosa comportani
Se fumi
Nonostante i conosciutissimi danni apportati dal fumo, la crisi economica e il prezzo elevato delle sigarette fumare resta uno dei vizi più comuni, soprattutto tra i giovani.
Se fumi il rischio di cancro ai polmoni è 10 volte maggiore che in un soggetto fumatore, questo perché l’ossido di carbonio danneggia le vie respiratorie, impedisce una corretta assunzione d’ossigeno e impedisce la difesa da altre sostanze nocive per la nostra solute presenti nell’aria. C’è maggior rischio di ammalarti di arteriosclerosi e di infarto!
Se fumi inoltre la pelle invecchia prima, perde il colorito, cosi come unghie, gengive e capelli che divengono più fragili. I denti si scuriscono e l’alito è cattivo!
Se mangi poca frutta e verdura
Alimenti indispensabili per la nostra salute, eppure gli italiani a tavola non ne consumano adeguatamente , prediligono carboidrati e proteine e i più piccoli non sono educati a mangiarne. Se non consumi frutta e verdura ti privi di una dose importante di sali minerali e vitamine, che sono indispensabili per mantenersi in forza, giovani oltre che per l’assorbimento dei nutrienti. Un esempio? La vitamina C aiuta ad assimilare il ferro contenuto nei legumi.
E sapevate che spesso la pelle disidratata dipende dal fatto che non si mangia sufficiente frutta e verdura!
Se non bevi sufficientemente acqua
A proposito di idratazione: l’acqua è l’elemento indispensabile per dare all’organismo l’adeguata idratazione di cui ha bisogno. Non è solo un fattore estetico: bere poca acqua contribuisce la comparsa della cellulite e l’invecchiamento cutaneo e non consente l’eliminazione delle tossine. Bere acqua è inoltre indispensabile per gli sportivi, sia per il tono muscolare che per reintegrare i liquidi persi con l’attività agonistica. Se non bevi acqua inoltre è facile avere problemi di stipsi!
Se non ti proteggi dal sole
Si tende ad utilizzare le protezioni solari solo al mare durante l’estate, come se sole non ci fosse anche quando camminiamo per strada! La protezione solare va usata anche dai soggetti con la pelle non molto chiara e sempre, anche durante l’inverno: non dimentichiamo che i raggi uva mantengono la loro intensità nei mesi invernali! Via libera allora con le protezioni viso per proteggersi dall’invecchiamento cutaneo e dai tumori della pelle!
Se fai una vita sedentaria
Brutta abitudine di moltissimi italiani. Il movimento però aiuta non solo a dimagrire, dato che comporta un dispendio energetico, ma rassoda, tonifica e da buonumore perché contribuisce alla produzione di serotonina, soprattutto se all’aria aperta. Inoltre fare sport mantiene in allenamento i l cuore e aiuta il corretto funzionamento dell’intestino!
Commenti (1)
gold accountdice:
10 Settembre 2012 alle 19:30Quando si tratta di cura della pelle, una buona dieta alimentare da risultati migliori di qualsiasi maquillage. Gli esperti sostengono che una dieta salutare contribuisce a combattere le malattie e le imperfezioni cutanee. Ad esempio, il pesce aiuta ad alleviare i sintomi delle psoriasi e, secondo i ricercatori, i carboidrati raffinati sarebbero collegati con l’acne. La frutta e la verdura di colore intenso riducono i danni che il sole provoca alla pelle.