Quale momento migliore per parlare delle uova se non questo periodo pasquale?
Sicuramente in questi giorni ognuno di noi assaggerà almeno un pezzettino di uova di cioccolato, per festeggiare in maniera golosa e, per chi è già grandicello, per “assaporare” i ricordi di quando da bambini ricevevamo grandi uova di cioccolato!
Oggi noi però parliamo delle uova vere e proprie, quale alimento molto nutriente che non deve mancare sulla nostra tavola!
L’uovo infatti è un ottimo secondo per i nostri pranzi o le nostre cene, date le sue proprietà nutritive. Il bianco (l’albume) e il rosso (il tuorlo) contengono sostanze differenti che fanno dell’uovo un alimento completo, che scarseggia solo di carboidrati.
L’albume infatti è ricco di acqua e Sali minerali, oltre al glucosio libero: è per questo motivo che gli sportivi consumano in grandi quantità gli albumi.
I tuorli, invece, sono ricchi di lipidi in particolare fosfolipidi, proteine, e una discreta quantità di vitamine, ferro e fosforo. Al tempo stesso, però, le uova hanno il 5% di colesterolo: ecco perché è bene non abusarne. Ciò non vuol dire eliminarle dalla nostra dieta: al contrario, l’ideale è consumarne due a settimana, anche in un unico pasto. Infatti due uova sono la dose ideale per un secondo e corrispondono a circa 100 grammi di carne rossa.
Che dire poi dell’uovo come cosmetico? Molti infatti sono gli impieghi dell’uovo per prendersi cura di pelle e capelli. Un esempio? Per una maschera nutriente per la pelle potete sbattere insieme il tuorlo di un uovo, l’albume montato a neve, un cucchiaino di miele, tanto olio fino ad ottenere un a crema e un po’ di succo di limone. La maschera deve agire per circa 15 minuti. Questo composto è nutriente grazie all’uovo , emolliente ed idratante grazie al miele e all’olio, e al … Buona Pasqua!tempo stesso è purificante, per la presenza del limone.
Di sicuro questi due giorni penseremo alle uova di cioccolato, ma terminate le feste inseritelo nel vostro regime alimentare. Intanto… Buona Pasqua!