Le parti del corpo più trascurate: ecco come prendersene cura

Vi sono alcune parti del corpo che le donne tendono erroneamente a trascurare, ma che in realtà sono soggette al passare del tempo e hanno necessità di essere curate. Prestare attenzione ai dettagli è infatti importante per un aspetto curato e impeccabile.

 

Ecco quali sono le parti del copro più trascurate delle donne e qualche indicazione per prendersene cura:

 

Collo e decolletè

Sono parti del corpo trascurate sia per quanto riguarda la detersione e l’idratazione, che il trucco. Eppure sono zone ben in vista e, soprattutto, risentono particolarmente degli effetti del tempo e dunque l’invecchiamento cutaneo è particolarmente visibile.

Nella fase trucco, invece, capita spesso che il fondotinta venga steso solo sul viso e quindi si crea un effetto di stacco di colore tra collo e viso, che è davvero poco piacevole.

 

Cosa fare

Innanzitutto, detergere bene il collo e stendervi una crema idratante, come si fa per il viso.

Nella fase trucco, invece, è sufficiente stendere il fondotinta anche sotto il mento,sfumandolo gradualmente verso il collo, non dimenticando la zona laterale del collo, dietro le orecchie, dove spesso può cadere l’occhio, specie se si portano orecchini o si tengono i capelli raccolti.

Sul decolletè invece stendere una crema corpo idrante o olio di argan.


I gomiti

Forse la parte del corpo più trascurata in assoluto dalle donne, in inverno perché nascosta dalle maniche lunghe, ma in generale perché poco visibili, ma solo da noi stessi. I gomiti tendono invece a disidratarsi e diventano secchi e ruvidi, tanto che in alcuni casi la pelle si lacera e sanguina.

 

Cosa fare

E’ bene, come prima cosa, procedere con l’esfoliazione, da effettuare periodicamente, utilizzando uno scrub: va bene anche quello che si utilizza per il viso o per il corpo.  Quotidianamente, invece, stendere una crema molto idratante, o un olio.

 

I piedi

Forse perché chiusi nelle scarpe, non ricevono le meritate attenzioni. Eppure quando in estate escono allo scoperto, sono evidenti i risultati delle noncuranza: pelle indurita e secca.

 

Cosa fare

I piedi necessitano, come i gomiti, di esfoliazione ed idratazione costanti, ma sono una zona più delicata e più difficile da curare, anche perché pellicine, eventuali calli e duroni, piccole vescichette determinate dalle scarpe, possono complicare le cose. In tal caso è conveniente rivolgersi ad un centro estetico, per una pedicure completa, non dimenticando comunque la necessità di  esfoliazione ed idratazione costanti fai da te.

 

Giusi Lombardo

Appassionata e Amante del benessere a 360°. Amo scrivere e condividere tutto quello che so.

Premi ESC per chiudere