Le metropolitane, mezzo di trasporto sotterraneo, spesso sono associate al caos e al degrado; eppure ve ne sono alcune che sovvertono questa convinzione e che divengono addirittura dei luoghi d’arte, per la ricchezza dei materiali e per l’architettura con cui sono state realizzate.
Le metropolitane più belle al mondo si configurano, così, non solo come sistema di trasporto di massa, ma come veri e propri musei, come a voler contrapporre all’idea di oscurità tipico del mondo sotterraneo, la bellezza dell’arte!
Che siano esse stesse, per struttura, delle opere d’arte, o che le accolgano, le metro più belle del mondo, sono una vera attrattiva.
Appaiono tra queste la metropolitana di Mosca, inaugurata nel 1935. Questa si contraddistingue per l’aspetto quasi lussureggiante, tanto che chi vi entra ha la sensazione di trovarsi in un palazzo di altri tempi, con decorazioni dorate e materiali pregiati. Sono impiegati infatti granito, onice e labradorite. Rivestimenti in marmo, mosaici e decorazioni, fanno della metro di Mosca un luogo a dir poco suggestivo.
Anche l’Italia può vantare una delle metro più belle al mondo. Dove? A Napoli. Qui le stazioni si sono trasformate in esposizioni d’arte. Le gallerie ospitano infatti oltre 200 opere di artisti contemporanei. Un’idea così affascinante che è valsa alla stazione napoletana Toledo il titolo di stazione metropolitana più bella d’Europa, secondo il quotidiano The Daily Telegraph.
Anche a Stoccolma la metropolitana diventa una galleria d’arte, se si tiene conto che su 110 stazioni, 90 ospitano sculture, quadri, rilievi, mosaici e dipinti. Addirittura è possibile trovare l’allestimento di un sito archeologico che ospita le colonne romane! Insomma un vero e proprio museo d’arte, variegato sia per tipologia di opere che per l’età cui risalgono.
Se ci spostiamo oltre i confini europei, invece, possiamo trovare nella capitale della Corea del Nord una delle ferrovie metropolitane più belle al mondo. Si tratta della metropolitana di Pyongyang, che si contraddistingue, peraltro, come la più profonda esistente oggi. Un po’ come per la metro di Mosca, le stazioni somigliano a dei lussuosi palazzi, con colonne di marmo, grandi lampadari in cristallo e decorazioni musive.
Queste sono solo alcune delle metro più belle al mondo. L’idea di rendere più vivibile, o meglio, visitabile, le stazioni sotterranee, diventa un’operazione di riqualificazione della città e al tempo stesso, un attrattiva turistica, che rende possibile “visitare” semplicemnte viaggiando!