La frenesia del nostro tempo, il cambiamento di valori, la pubblicità martellante ci porta in generale ad uno stato di inadeguatezza che spesso sfocia nella depressione, una patologia purtroppo molto diffusa nella società occidentale.
Tra i tanti metodi utilizzati per sconfiggere la depressione una nuova ricerca sostiene che un’ora di attività fisica alla settimana può migliorare il nostro umore. Lo studio, pubblicato sull’American Journal of Psychiatry, afferma che un po’ di attività fisica aumenta la frequenza cardiaca, caratteristica che risulta un vero toccasana per il nostro cervello, con la conseguenza di migliorare l’umore. In generale meglio l’esercizio aerobico: secondo gli studiosi del Black Dog Institute infatti questo è ottimo anche se praticato per un’ora alla settimana, senza esagerare dunque.
C’è una stretta correlazione tra salute mentale ed esercizio fisico: il team di ricercatori ha analizzato un campione di 34mila persone adulte per 11 anni consecutivi osservando la frequenza della loro attività fisica e il loro stato di salute mentale. Dai risultati è emerso che con un’ora di esercizio a settimana si riuscivano a contrastare segni di ansia e depressione: chi praticava attività fisica era meno incline a sviluppare sintomi depressivi. Come ha affermato Samuel Harvey, a capo del team, chi non ha praticato alcun esercizio fisico aveva il 44% di probabilità in più di soffrire di problemi come la depressione, indipendentemente da età e sesso: “Eravamo già a conoscenza che l’esercizio fisico gioca un ruolo importante nel trattare i sintomi della depressione. Ma è la prima volta che siamo in grado di quantificare il potenziale preventivo dello sport. Questi risultati sono emozionanti perché dimostrano che relativamente piccole quantità di esercizio, da un’ora alla settimana, possono offrire una protezione significativa contro la depressione”.