Si può utilizzare sia come bibita sia come prezioso ingrediente nelle ricette di tutti i giorni. Vi sveliamo i benefici dell’olio di cocco.
Avete mai sentito parlare del latte di cocco? Si tratta di un vero e proprio toccasana per corpo, pelle e capelli e può essere utilizzato sia come bibita sia come ingrediente nelle ricette di tutti i giorni. Si tratta di un latte che possiede tantissime proprietà nutritive e offre eccezionali benefici al nostro organismo in quanto è particolarmente idratante. Esso infatti presenta tantissimi sali minerali come magnesio, potassio, ferro, zinco, selenio e antiossidanti, alleati per rallentare l’invecchiamento cellulare. Molto apprezzato dai vegani, il latte di cocco contiene inoltre diverse vitamine, le E la C su tutte, aiuta a rinforzare il sistema immunitario e, grazie al suo alto contenuto di acido laurico, contribuisce ad abbassare il livello del colesterolo LDL, quello cattivo per intendersi, favorendo invece il colesterolo HDL, quello buono. Sostituto perfetto del latte vaccino, il latte di cocco presenta inoltre le fibre, fondamentali per regolare il flusso intestinale e regolare il senso di fame, inoltre grazie ai sali minerali in esso contenuto si riesce a mantenere sotto controllo la pressione sanguigna.
I benefici del latte di cocco sono particolarmente visibili su pelle e capelli in quanto esso ha un potente effetto idratante. Lo si può usare infatti anche come maschera idratante, basta applicarlo sul viso e lasciare a riposo per circa 15 minuti, oppure come maschera per i capelli, facendo però attenzione a lasciarlo agire per almeno 2 ore. È anche un ottimo alleato per combattere le rughe in quanto rende la pelle più elastica, reidratandola.