La cellulite è uno degli inestetismi più comuni tra lo donne: 8 su 10, infatti, soffrono di questa alterazione del sistema linfatico, la quale comporta uno scompenso a livello circolatorio. Si formano in tal modo degli accumuli di grasso che si manifestano con la pelle a buccia di arancia. Ritenzione idrica, tossine in eccesso, cattiva alimentazione e vita sedentaria contribuiscono in maniera significativa al formarsi di questo inestetismo. Combatterlo non è affatto impossibile: bisogna agire contrastando le cause. Fare una sana e corretta alimentazione e svolgere attività fisica sono azioni indispensabili. Vi sono però rimedi naturali che possono aiutare a sconfiggere la cellulite. Uno di questo consiste nel ricorrere all’impiego di una spezia molto comune: la cannella.
Arriva dall’Università di Grenoble in Francia la ricerca che mette in luce gli effetti benèfici che questa la spezia ha nel contrastare la cellulite. In particolare lo studio si riferisce all’olio essenziale di cannella, ma vedremo che vi sono altri modi di utilizzare questa spezia per ridurre l’inestetismo cutaneo più temuto dalle donne.
Gli studi e gli esiti
La ricerca portata avanti dall’Università francese è stata effettuata su un campione di 80 donne. Un primo gruppo, costituito dalla metà di esse, è stato sottoposto a massaggi tradizionali anticellulite, mentre le restanti 40 donne, sono state sottoposte a massaggio con olio di cannella.
A questo punto si è valutata quale fosse stata la riduzione dell’inestetismo cutaneo in entrambi i gruppi: se le prime 40 donne, che si sono sottoposte a massaggi tradizionali, hanno subìto una riduzione della cellulite del 10%, le seconde hanno invece visto una riduzione del 60%. Una differenza non da poco!
Ma a cosa è dovuto questo risultato? La cannella svolge un’azione tonificante, stimola la circolazione sanguigna e facilita l’eliminazione delle tossine e dei liquidi in eccesso che sono tra le principali cause della cellulite.
Come effettuare il massaggio con olio di cannella
Per praticare un massaggio con olio di cannella bisogna effettuare dei movimenti circolari con i polpastrelli, senza però essere aggressivi, onde evitare di causare delle microlesioni. Fate attenzione, però, perché l’olio di cannella è un rubefacente, cioè riscalda la zona trattata, dunque va prima testato su una piccolissima porzione cutanea. Da evitare in caso di gravidanza, di allattamento e nei bambini.
Massaggio con olio di cannella e olio di sesamo
Se siete già avvezze all’utilizzo di oli essenziali potete provare ad effettuare una miscela. Scegliete come base un olio di sesamo cha ha proprietà lenitive e protettive. A mezzo litro di olio di sesamo, spremuto a freddo, dunque, aggiungete 7 gocce essenziali di olio di cannella. In alternativa potete utilizzare la polvere (un cucchiaino). La miscela va preparata in un contenitore ermetico di vetro, e qui va lasciata macerare per 7 giorni e ogni giorno deve essere agitata. Trascorso questo tempo, potete travasare la miscela in una bottiglia di vetro scuro. L’olio è da utilizzare dopo la doccia con gli stessi accorgimenti spiegati in precedenza relativamente al massaggio con solo olio di cannella.
Benefici da bere
Se invece volete combattere la cellulite dall’interno, gli infusi alla cannella fanno al caso vostro: fate bollire 200 ml di acqua in un pentolino, aggiungete delle stecche di cannella, spegnete il fuoco e lasciare in infusione per 10 minuti. Togliete le stecche di cannella e l’elisir è pronto!