Il nostro benessere dipende anche e soprattutto da ciò che mangiamo. Ecco perché il momento in cui fare la spesa è importante per stare bene: bisogna scegliere gli alimenti giusti, che diano al nostro organismo le sostanze necessarie, anche in relazione al periodo stagionale. La natura ci aiuta molto in questo senso e ci offre, per ogni periodo dell’anno, gli alimenti necessari a soddisfare i nostri bisogni nutrizionali. Nel periodo invernale bisogna puntare su alimenti che danno energia, sì, ma che non siano molto calorici. Fate allora scorte di verdura e frutta di stagione, che soddisfano questi requisiti. Avere in casa determinati alimenti piuttosto che altri, inoltre, ci aiuta a seguire un’alimentazione sana, e ad evitare di cadere in tentazioni.
Cosa acquistare allora?
Sono di stagione broccoli e cavolfiore. Il cavolfiore ha proprietà depurative oltre che antinfiammatorie ed è ricco di potassio, calcio, fosforo, ferro, acido folico. I broccoli, contengono minerali, fibra, vitamina C, B1 e B2 e sono anch’essi depurativi e protettivi per il sistema immunitario. Entrambe le verdure sono inoltre state coinvolte in una ricerca condotta dal National Cancer Institute di Bethesda, secondo cui i soggetti che seguono un regime alimentare ricco di cavoletti di Bruxelles, cavolfiori, broccoli e cavoli riduce del 49% la probabilità di ammalarsi di cancro. Merito degli antiossidanti in essi contenuti che contrastano i radicali liberi.
Questi alimenti si prestano bene alla preparazione di svariate ricette, dalle vellutate, ai condimenti per i primi, fino ai contorni ovviamente. Al vapore sono ottimi: si mantiene il valore nutritivo e se ne esalta il sapore.
Un alimento un po’ sottovalutato sule tavole italiane è la rapa. In inverno però è molto buona oltre che più tenera. Perché comprarla? Perché contiene fibre, vitamine C, B6 e Sali minerali, e si presta alla preparazione anche di primi come risotti, oltre che contorni fatti al forno o arrosto.
Quando facciamo la spesa poi, non mancano le cipolle che usiamo per insaporire i piatti. Quando siete al bancone, di tanto in tanto sostituitela coni porri. Entrambi, cipolla e porro, sono ricchi di potassio che rafforza il sistema nervoso, aiutano a mantenere valori normali di pressione sanguigna, hanno proprietà antisettiche e lassative e sono un aiuto per combattere il colesterolo. Il porro ha un contenuto maggiore di ferro magnesio e calcio. La cipolla invece ha più vitamine A e C.
Passiamo ora alla frutta. Protagoniste delle tavole durante l’inverno sono le arance. Ricche di vitamina C, è bene averne sempre una corta in casa. Ottime per preparare una spremuta a colazione o anche per la merenda, danno energia e carica e sono ricche di fibre. Inoltre le arance possono essere presentate anche a tavola, preparate a insalata, condite con limone, sale e olio. Un altro frutto ricco di vitamina C è il kiwi: mettetelo nel cestino della spesa!
Dalla frutta fresca alla frutta secca: contiene omega 3, (ossia acidi grassi che aiutano a combattere il colesterolo) nonché antiossidanti. Ne giova quindi anche la pelle. Quando mangiarle? Qualche gheriglio a colazione, per accompagnare ad esempio uno yogurt, ma anche al pomeriggio per merenda. Attenzione però a non esagerare. Il contenuto calorico della frutta secca è consistente.
Quando si fa la spesa spesso si tralascia qualcosa che ci può sembrare superfluo, ma che in realtà tanto superfluo non è, ossia le spezie. Queste infatti sono utilissime per il nostro organismo e dunque per le nostre preparazioni. Le spezie in generale danno infatti più sapore ai nostri piatti e ci consentono di ridurre il consumo di sale, che sappiamo essere dannoso sia per la forma fisica che per la salute. Un consumo eccessivo di sale infatti porta ad inestetismi come la cellulite ed aumenta la pressione sanguigna, danneggiando dunque il sistema cardio-circolatorio. Quali spezie preferire? C’è un’ampia scelta, dal pepe nero, alla noce moscata, ai chiodi di garofano. Ma una marcia in più ce l’hanno la curcuma e lo zenzero, veri toccasana per l’organismo! Con lo zenzero inoltre, oltre che insaporire i piatti (lo potete grattugiare, ad esempio, sul risotto), potete preparare delle tisane antinfiammatorie e diuretiche!