Con il cambio di stagione è importante acquistare la frutta e la verdura di stagione che la natura ci dona.
L’autunno è ormai alle porte e con il cambio di stagione si modificano anche le nostre abitudini. Le giornate sono più corte, le foglie cadono, la temperatura si abbassa e sulle nostre tavole arrivano i prodotti di stagione. Per rimanere sempre in forma e seguire una dieta benessere è molto importante adattare il proprio regime alimentare con la frutta e verdura di stagione. A ottobre insomma cambia la spesa da fare, ecco allora i prodotti da acquistare e da non far mai mancare nella propria dispensa.
– Castagne
Hanno vitamine come l’acido folico, sono una ottima fonte di sali minerali e sono molto energetiche. Mangiatele con moderazione però, contengono molte calorie! Si possono mangiare sia arrostite sia sotto forma di farina come preparazione per biscotti e dolci.
– Uva
Frutto autunnale per eccellenza, l’uva è un concentrato di zuccheri, antiossidanti, sali minerali, flavonoidi e vitamine ed è un toccasana per intestino e cuore.
– Cachi
Frutto dolcissimo, sono ricchi di vitamina A e C, sali minerali come potassio e fosforo e ricchi di zuccheri. Anche in questo caso è importante la moderazione, sono iper calorici!
– Melagrana
Alleato della salute del cuore, il frutto del melograno possiede chicchi che presentano flavonoidi e antiossidanti. Sono antibatterici, antinfiammatori e rafforzano il sistema immunitario.
– Funghi
Non vedete l’ora di farvi una bella tagliatella coi funghi? L’autunno è la stagione perfetta: essi sono ricchi di sali minerali, vitamina B, antiossidanti e proteine.
– Zucca
Sia la polpa che i suoi semi sono delle grandi fonti di benessere. Essi sono ricchi di vitamina A e C e di fibre, inoltre regolarizzano la salute dell’intestino.
– Cavoli, broccoli, etc.
L’autunno è anche la stagione di cavoli, dei cavolfiori, dei broccoli e dei cavolini di Bruxelles: si tratta di ortaggi molto nutrienti che presentano vitamine, sali minerali, antiossidanti, fibre e hanno un’azione antinfiammatoria sul nostro organismo. Sono anche utili per migliorare l’apparato circolatorio e per prevenire alcuni tumori.