Si tratta di una nuova alimentazione che, oltre a far perdere peso, riporta armonia nel nostro organismo. Scopriamo insieme i benefici della dieta solare.
Una delle ultime novità è la dieta solare, un alimentazione che è diventata un vero e proprio stile di vita, ma funziona veramente? Se ne parla da diverso tempo e i pareri sono discordanti, ma vediamo di capire meglio di cosa si tratta. La Solar Nutrition è stata inventata nel 1972 da Adano Ley, un maestro yoga ed uno degli esperti più conosciuti al mondo. La nuova alimentazione è un vero e proprio stile di vita, infatti si sostiene che la salute di ogni persona è un insieme di vari fattori come la natura e il ciclo del sole. In altre parole, il nostro organismo produce degli ormoni in specifici orari e in quei momenti i nostri organi sono molto più efficienti. Al mattino, per esempio, è molto più facile digerire il cibo, mentre la sera di solito è semplice dedicarsi alla meditazione o al riposo.
Secondo la teoria di Adano Ley, il nostro corpo avrebbe bisogno di determinate sostanze nutrienti e che noi siamo solo una parte della natura. L’attività dell’organismo si baserebbe con il sorgere e il calare del sole, poiché l’energia solare è una parte fondamentale nella nostra vita. Chi vuole seguire la dieta solare affronta la vita in modo migliore: non viene vietato nessun cibo, si può mangiare indipendentemente carne, pesce, uova, formaggi, verdura, cereali e qualsiasi altra cosa.
Durante la dieta solare gli alimenti però devono essere divisi in tre fasce orarie:
– mattina, dalle 12 a mezzanotte: qui si può mangiare frutta dolce, agrumi, miele, cacao, caffè, insomma tutti i frutti da albero;
– pomeriggio, dalle 12 alle 18: carne (quella bianca), formaggi, selvaggina, legumi, verdure e pesce, in poche parole è la parte della giornata dove si mangiano piante e i grandi animali erbivori;
– sera, dalle 18 alla mezzanotte: pesce, tuberi, radici, funghi, cipolle, cacao, burro, miele, in sintesi i cibi che sono a contatto con il terreno o con il mare.
Come sempre consigliamo di chiedere un consiglio ad un dietologo o ad un esperto prima di cambiare radicalmente alimentazione.