La dieta mediterranea è un regime alimentare ritenuto da molti studiosi e nutrizionisti tra i più salutari. Si basa sulla scelta degli alimenti e sulla loro proporzione, e per darne un’esemplificazione grafica è stata elaborata una piramide alimentare indicativa di tutti gli alimenti che devono essere consumati più o meno frequentemente. L’ultima revisione del 2009 ha inoltre introdotto dei riferimenti di stili di vita da associare all’alimentazione, come il movimento o il consumo di acqua.
Tutto questo fa della dieta mediterranea uno dei più accreditati regimi alimentari. Inoltre, una recente ricerca ha dimostrato che la dieta mediterranea allungherebbe la vita. Lo studio in questione, poi pubblicato sulla rivista BMC Medicine, è stato svolto dall’Università di Cambridge e coordinato dalla dottoressa Nita Forouhi. Secondo quanto dichiarato dalla Forouhi «l’adozione della dieta mediterranea ridurrebbe significativamente l’impatto delle malattie cardiovascolari sulla popolazione inglese».
Ma andiamo ai dati. I ricercatori hanno preso in esame un campione di 24 mila individui. Questi sono stati monitorati per un arco di tempo variabile dai 12 ai 17 anni, al fine di valutare come la dieta influisse sull’insorgenza di malattie cardiovascolari.
Ciò che è emerso è che tale rischio si riduce di ben il 16% nei soggetti che seguivano una dieta di tipo mediterraneo, consumando principalmente frutta, verdura e cereali integrali, preferendo l’olio di oliva come condimento e le carni bianche oltre che il pesce, alle rosse.
Un’ulteriore conferma questa che viene da Cambridge circa i benefici riscontrabili nel mantenimento di un regime alimentare di tipo mediterraneo. Ricordiamo però che è importante anche lo svolgimento dell’attività fisica, il ridotto consumo di alcool, e l’eliminazione del fumo. Si tratta di accorgimenti che contribuiscono anch’essi a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari, allungandoci così la vita… che non è poco!