Anche le creme solari possono essere preparate in casa. E oggi vi spiegheremo come fare. Il risultato è una crema solare che vi permetterà di abbronzarvi e allo stesso tempo fungerà da crema protettiva nei confronti dei raggi Uv, grazie alla presenza dell’ossido di zinco. Non spaventatevi, niente di irreperibile: l’ossido di zinco si può acquistare in farmacia e si presenta sotto forma di polvere bianca.
Aumentando le dosi di ossido di zinco otterrete una maggiore protezione solare dai raggi Uv: variandone infatti la percentuale dal 5% al 25% del totale degli ingredienti della crema, avrete un SPF che varia da 2 a 20.
Oltre all’ossido di zinco sono presenti olio di oliva, cera d’api e olio di cocco, per dare alla pelle nutrimento, idratazione e morbidezza.
Ecco l’occorrente:
- Mezza tazza di olio di oliva
- Un quarto di tazza di olio di cocco
- Un quarto di tazza di cera d’api unita ad un po’ di burro di Karitè
- Due cucchiai di ossido di zinco
- In una ciotola in vetro mettete tutti gli ingredienti eccezion fatta dell’ossido di zinco e mescolate bene.
- Mettete la miscela sul fuoco a bagnomaria, per far sciogliere bene tutti gli ingredienti.
- Una volta che questi saranno sciolti e bene amalgamati, aggiungete l’ossido di zinco e continuate a mescolare. Durante questa fase dovete fare molta attenzione a non inalare l’ossido di zinco perché è nocivo. Il composto assumerà una consistenza cremosa, leggermente viscosa.
- A questo punto potete toglierlo dal fuoco e faro freddare a temperatura ambiente. Mentre il composto si raffredda dovete continuare a mescolare al fine di ottenere una crema il più omogenea possibile.
- Il modo migliore per conservarla è quella di riporla in un contenitore ermetico di vetro scuro, in maniera tale che stia al riparo dalla luce.
In caso di pelle sensibile rivolgetevi al medico curante.