Spesso abbiamo messo in evidenza l’importanza della colazione nell’alimentazione quotidiana. Ancor più importante lo è se l’influenza ci ha colpiti. Infatti un’alimentazione adeguata, se siamo affetti da uno stato influenzale, può contribuire in maniera significativa per migliorare lo stato di salute, facilitando il processo di guarigione, oltre che alleviando i sintomi.
Ecco allora qualche piccolo consiglio per una colazione adatta in caso di un’influenza!
Innanzitutto mai saltare mai la colazione! Spesso durante uno stato febbrile, infatti, l’appetito passa, ma è invece importantissimo non perdere le forze, ecco perché bisogna fare comunque una buona colazione. Sana ma nutriente.
Qualsiasi colazione, dovrebbe essere composta da carboidrati, quindi pane, fette biscottate, biscotti o cereali, accompagnati da latte, yogurt o succo di frutta, e un frutto. Nel caso specifico di uno stato influenzale bisogna, però, scegliere con maggiore cura gli alimenti.
Il latte può andar bene ma non in dosi eccessive. Al contrario di quel che si crede, infatti, chi consuma eccessivamente latte per liberare le vie respiratorie, può ottenere l’effetto contrario rispetto a quello sperato. Se infatti il latte caldo fluidifica il muco, consumarlo in dosi massicce potrebbe peggiorare la situazione. Dunque una tazza è sufficiente. Non eccedete.
Se state prendendo antibiotici, il vostro sistema immunitario e la vostra flora intestinale potrebbero risentirne. Ecco perché vi consigliamo di consumare degli yogurt, in quanto i fermenti lattici sono un valido aiuto per riequilibrare la flora batterica intestinale e dare una mano alle difese immunitarie. Se volete consumarlo a colazione, potete sostituirlo al latte.
In alternativa a latte e yogurt, sono ottimi, perché contengono vitamine e sali minerali, i succhi di frutta, meglio ancora una premuta d’arancia, che è un concentrato di vitamina C!
Se, però, l’influenza ha colpito anche lo stomaco e proprio non riuscite a consumare latte, yogurt o frutta, optate per un the con del miele…
A proposito di miele! E’ un toccasana per l’influenza! Vi consigliamo di utilizzarlo sia come alternativa allo zucchero (dunque come dolcificante per the o latte) sia per accompagnare le fette biscottate o il pane. In particolare il miele di tiglio è calmante per tosse, mal di gola e catarro, oltre ad avere un effetto antibiotico e antispasmodico. Ottimi anche il miele di timo e di trifoglio, calmante e antisettico, ideale per curare mal di gola e stati febbrili ed influenzali, mentre il miele di melata di abete agisce sulle vie respiratorie. Febbrifughi sono, invece, il miele di bosco e il miele di girasole.
Consumate anche un frutto: kiwi e arance (se non avete già optato per la spremuta) ricche di vitamina C, sono gli ideali!