Intestino pigro: consigli e rimedi

Quello della stipsi è uno dei problemi più diffusi, soprattutto tra le donne. Il fastidio si manifesta anche con gonfiori e dolori addominali e può divenire un vero e proprio limite alle attività quotidiane. Le cause possono essere diverse, di natura organica ma anche psicologica: lo stress influisce non poco infatti, in quanto gli stati di tensione fanno sì che  la muscolatura intestinale si irrigidisca rendendo difficoltosa l’attività dell’intestino.

 

I rimedi naturali, ossia il ricorso ad infusi e decotti preparati con piante officinali, possono essere un valido aiuto qualora non si tratti di un disturbo cronico (per il quale è bene, invece, rivolgersi al proprio medico). E’ importante, però, non abusare degli infusi: due tazze al giorno sono, orientativamente, la dose più adeguata.

Ecco quali sono i rimedi più efficaci:

 

  • la malva, è un buon lassativo, oltre ad essere emolliente. I vantaggi di tale pianta risiedono nel fatto che è molto delicata e non irritante, per cui può essere adatta anche ai più piccoli o agli anziani. L’infuso si prepara con uno o due cucchiaini di malva in fiori e foglie essiccate lasciate in infusione per qualche minuto;

 

  • i semi di lino. Anche i semi di lino svolgono un’azione lassativa oltre che emolliente. E’ possibile preparare tisane di soli semi di lino da bere 2 volte al giorno, oppure unirlo alla malva;

 

  • il finocchio, è un ottimo carminativo e perciò consente di eliminare i gas intestinali riducendo il gonfiore e i dolori addominali, sintomi tipici della stitichezza. E’ consigliabile bere due tazze di infuso al giorno.

 

Altre erbe che possono essere utili per la stitichezza e gonfiori sono: il tarassaco, la liquirizia, lo psillio, l’altea, ma anche la camomilla che allenta le tensioni muscolari e perciò è indicata qualora sia lo stress la principale causa della stitichezza.

 

Altre regole importantissime:

  • Bere molta acqua
  • Fare attività fisica
  • Rilassarsi
  • Mantenere un’alimentazione sana, varia ed equilibrata, consumando frutta e verdura: carciofi, kiwi, pere sono alcuni degli alimenti ad azione lassativa.

 

Giusi Lombardo

Appassionata e Amante del benessere a 360°. Amo scrivere e condividere tutto quello che so.

Premi ESC per chiudere