Il benessere psicologico è requisito indispensabile per uno stato di buona salute e sottovalutarlo spesso può essere la causa o l’aggravante di cattivi stati di salute. Insomma, salute e felicità, vanno di pari passo. Oggi l’aspetto psicologico è ritenuto tassello fondamentale in tutti i percorsi terapeutici. Il SIPAP (Società Italiana Psicologi Area Professionale) promuove da sei anni la sensibilizzazione a questo tema, tramite Il Mese del Benessere Psicologico. Il mese è proprio ottobre!
Per capire di cosa si tratta è bene chiarire prima di tutto cosa si intende per benessere psicologico . Gli psicologi del SIPAP definiscono il benessere psicologico coma “la condizione psicologica e fisica ottimale che permette di:
- stare bene con se stessi e con gli altri
- realizzare se stessi e raggiungere i propri obiettivi
- prendere decisioni risolvere difficoltà nelle relazioni
- sapere affrontare gli eventi stressanti
Il benessere psicologico migliora la qualità di vita e aiuta a prevenire possibili disagi nel rapporto con se stessi e con gli altri. La ricerca del proprio benessere promuove la crescita personale e migliora la convivenza civile tra le persone.”
Il Mese del Benessere Psicologico è un’iniziativa volta a sensibilizzare alla cultura del benessere e promuoverla mediante consulenze e seminari gratuiti, offerti da psicologi e liberi professionisti, in 130 comuni Italiani.
La campagna promuove il “benessere psicologico come ideale della qualità di vita di ciascuna persona,” informa sui centri che erogano i servizi clinici e di consulenza sul territorio e informa sulle specializzazioni del settore, per capire quale professionalità (ad esempio psichiatra, neurologo, assistente sociale) sia più adatta in base alle necessità.
Dal 1 al 31 ottobre sono previsti ben 415 seminari, oltre ad altri tre nel mese di novembre. Si tratta di seminari gratuiti, di particolare interesse che tratteranno temi legati alla cultura del benessere: l’alimentazione e le emozioni, la terza età, il benessere dei bambini e la loro educazione, l’umorismo, lo sport, l’autostima e l’assertività, il benessere di coppia, la famiglia sono alcune delle parole-chiave dei seminari gratuiti offerti nei 130 comuni italiani.
Oltre ai seminari è possibile prenotare delle consulenze gratuite, direttamente dal sito SIPAP: è sufficiente compilare un modulo online per effettuare la prenotazione e riceverete conferma via e-mail. Lo stesso procedimento è da effettuare per prenotare un seminario.
Vi consigliamo quindi di accedere al sito e dare almeno una sbirciatina ai seminari che si terranno in tutta Italia, per capire che si tratta di un’iniziativa tanto utile quanto interessante!