Con l’estate e il caldo fare sport e andare in palestra spesso può risultare stancante. Chi di voi non ha rinunciato ad un giorno di palestra perché faceva troppo caldo? Ma fare movimento è importante, allora perché non unire il divertimento estivo con l’attività fisica? Il beach volley può essere una soluzione.
Si tratta di uno sport da spiaggia, che diverte moltissimo e fa bruciare molte calorie. Per divertirsi non serve essere degli esperti. Basta munirsi di pallone, andare in spiaggia e iniziare. I vantaggi di questo sport sono di natura fisica ma anche psichica.
Dal punto di vista fisico:
- il beach volley consente di tonificare e rassodare i muscoli di quasi tutto il corpo, in particolare si lavora sugli arti, non solo superiori: la postura, infatti, e i movimenti richiedono il coinvolgimento anche della parte inferiore del corpo perciò cosce, glutei e gambe si rassodano notevolmente. Anche collo, spalle e addominali sono allenati e coinvolti nell’attività fisica.
- Si tratta inoltre di uno sport che fa sudare molto, favorendo così l’eliminazione delle tossine e un dispendio energetico considerevole: ciò vuol dire che aiuta a dimagrire; al tempo stesso, però, si perdono sali minerali, come d’altronde in tutta l’attività fisica, quindi (considerato soprattutto il caldo) non dimenticate di reintegrare i liquidi e i sali minerali bevendo acqua e succhi di frutta a fine partita.
Evitate di giocare nelle ore più calde della giornata e sotto il sole. L’ideale è iniziare nel tardo pomeriggio.
E la psiche cosa ci guadagna?
- Innanzitutto si tratta di uno sport all’aperto e perciò influisce sulla produzione della serotonina, l’ormone dell’umore: ciò da carica, consente di avvertire in misura minore il senso di stanchezza e rende più piacevole l’attività fisica. A fine partita sarete più soddisfatti e di buon umore.
- E’ uno sport di squadra: consente perciò di socializzare, di confrontarsi e crea qual senso di appartenenza al gruppo di cui, per natura, l’uomo ha bisogno per stare bene nella società.
- E’ un gioco! Non dimentichiamolo! Il beach volley è un vero e proprio gioco, quindi diverte, crea una sana competizione, che da grinta, autostima e insegna al confronto.
Il beach volley è bello anche da guardare: voi lo avete seguito ai Giochi Olimpici 2012?