Una verdura che si trova praticamente tutto l’anno è un vero e proprio alleato per la nostra salute, scopriamo il perché.
Il sedano è una di quelle verdure che si trovano praticamente tutto l’anno e viene comunemente utilizzata in diverse preparazioni in cucina. La si può consumare sia cruda che cotta, vi si possono fare brodi vegetali, ci si insaporiscono i piatti e tanto altro. Ma il sedano ha anche numerose proprietà benefiche che in pochi conoscono, risultando un vero e proprio alleato per la nostra salute.
Volete scoprirne di più? Ecco le 7 proprietà benefiche del sedano.
1. Migliora la funzione renale
Il sedano va a stimolare le ghiandole surrenali ed è ottimale per prevenire malattie come epatite o ittero.
2. Potente lassativo
Essendo composto da una notevole quantità di fibre il sedano riesce a depurare il nostro organismo raccogliendo tutte le impurità ed espellendole tramite le feci.
3. Funzione anti-infiammatoria
Provate a fare dei decotti o degli infusi con il sedano, o consumatelo crudo all’interno della vostra dieta, riuscirete a contrastare patologie come artrite, asma e bronchite.
4. Funzione anti-tumorale
All’interno del sedano vi sono diversi elementi e sostanze che hanno un effetto anti-tumorale: inserire questa verdura all’interno della propria dieta può prevenire il cancro allo stomaco e al colon.
5. Potente anti-batterico
Il sedano è anche un potente antibatterico: se consumato spesso sotto forma di succo, ad esempio, contrasta le malattie gastrointestinali in quanto possiede numerose sostanze che proteggono la mucosa dello stomaco da pericolosi agenti esterni.
6. Fa perdere peso
Il sedano è composto per il 95% da acqua, ragion per cui ha solo 16 calorie ogni 100 grammi di prodotto: questo significa che è una delle verdure con più basso apporto calorico. Se state seguendo una dieta dimagrante non potete fare a meno del sedano!
7. Calmante naturale
Il sedano può essere un ottimo alleato contro l’insonnia: al suo interno si trova un alcalino minerale dall’effetto calmante e rilassante che agisce direttamente sul sistema nervoso. Bevetene un bicchiere di succo di sedano la sera prima di andare a dormire.