Bere molta acqua è una delle abitudini che ognuno dovrebbe avere, per uno stile di vita più sano. Persino la nuova piramide alimentare elaborata dall’INRAN (Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione) nel 2009, ha posto alla base della piramide la dicitura “bere acqua”. Dunque un tassello importantissimo per un alimentazione corretta ed equilibrata.
Quanto berne ormai è risaputo: un litro e mezzo è d’obbligo, circa 6/8 bicchieri al giorno dunque. Ma quando?
Distribuire l’acqua ingerita durante la giornata è la cosa giusta da fare, e ovviamente, ogni qual volta si abbia lo stimolo della sete. Ma non tutti sanno che una buona abitudine che amplifica i benefici derivanti dal bere acqua, è quello di dissetare il proprio organismo al mattino, stomaco vuoto, ancor prima del caffè e della colazione.
Tanti, tanti, tanti benefici
Chi ogni mattina si sveglia e beve un bicchiere d’acqua a digiuno, giura di sentirsi i meglio. Ma quali sono nello specifico i benefici?
Il primo beneficio in assoluto è quello di eliminare le tossine. A stomaco vuoto questo processo di purificazione del nostro organismo è più semplice ed efficace, in quanto si stimola la diuresi attraverso la quale si ha, appunto, l’eliminazione dei rifiuti che si accumulano nei reni.
Ricordate che eliminare le tossine ha effetti benefici sulla pelle al fine di prevenire l’invecchiamento cutaneo e aiuta a contrastare la cellulite.
Inoltre se, bevendo acqua a stomaco pieno spesso si ha la sensazione di sentirsi “appanciati” berla a stomaco vuoto migliora il transito intestinale, avvia il processo digestivo preparando l’organismo a ricevere la colazione. Insomma tutto a vantaggio del metabolismo che si risveglia e si accelera!
Pare inoltre che questa semplice abitudine mattutina serva a ridurre i sintomi di molti disturbi quali mal di testa, dolori mestruali e sindrome premestruale.
Esattamente quando bere? Dovete bere 200 ml di acqua appena svegli e attendere 45 minuti prima di fare colazione.
Che dire? Provare per credere. In fondo non costa nulla, neppure fatica!