Oggi vi parliamo di un tipo di massaggio piuttosto originale: il massaggio con le canne di bamboo! Anche questo trattamento, come molti altri di cui abbiamo parlato in precedenza, proviene dal mondo orientale e trae dalle discipline olistiche i principi fondamentali di applicazione.
Il massaggio con le canne di bamboo proviene infatti da Cina, Indocina e Thailandia, dove la canna di bamboo ha un valore simbolico: rappresenta infatti la fortuna e la buona salute. Non stupisce, dunque, se popolazioni così attente al benessere psicofisico, abbiano deciso di impiegarla per trattamenti benessere. Ciò che le canne di bamboo simboleggiano non è però l’unico motivo che ha spinto orientali, e oggi anche noi occidentali, a praticare tale massaggio.
Infatti il massaggio con le canne di bamboo ha una serie di benefici psicofisici. Ecco perchè in molte spa e centri benessere potrete trovare, accanto a candle message ed altri trattamenti rilassanti, drenanti, anticellulite e non solo, questo massaggio alternativo.
Come viene effettuato?
Il massaggio viene effettuato picchiettando le canne di bamboo sul corpo, ma soprattutto facendole rotolare, con una serie di manovre dalla pressione variabile, sul corpo, in particolare sulla schiena, ma anche su gambe, piedi e braccia. La tecnica riprende un po’ il massaggio mio-fasciale, ossia quel tipo di massaggio che manipola in particolare la fascia muscolare-connettivale.
Quali i benefici?
Innanzitutto il massaggio è defaticante e decontratturante, ed è per tale motivo che è indicato per gli sportivi, dopo l’attività fisica; le manovre esercitate sono inoltre particolarmente rilassanti quindi il trattamento può essere impiegato da chiunque voglia rilassarsi o per aiutare a ritrovare il benessere psicofisico.
Il massaggio è inoltre drenante e dunque, stimolando la circolazione linfatica, ciò lo rende particolarmente utile per combattere la cellulite . Da non dimenticare poi l’effetto tonificante che fa del massaggio con le canne di bamboo un ottimo alleato per mantenere un corpo tonico e snello.