Per Natale, per non spendere molto e non fare un torto al vostro portagli, dovete giocare d’anticipo. Siamo già ad ottobre e il Natale non tarderà ad arrivare. Se volete fare qualcosa di diverso quest’anno, vi proponiamo delle vacanze di Natale originali, ma che vi faranno vivere a pieno l’atmosfera Natalizia, in relax e divertimento.
Visitare i mercatini: che magia!
Quella di visitare i mercatini natalizi è una tradizione ormai consolidata, in Italia e ancor di più all’estero. In Svizzera ad esempio, c’è il mercatino di Basilea, il più grande del Paese, che viene allestito nel centro storico, ed è dislocato tra la Barfusserplatz e la Munsterplatz, le piazze del centro del paese. Anche Londra vanta una bellissima tradizione in merito ai mercatini, tra cui quello di Clapham, non molto lontano dal London Bridge. In città potrete vivere a pieno il Natale, e potrete vedere il bellissimo albero addobbato a Trafalgar Square. Anche in Italia troverete luoghi dove i mercatini riempiono di vita le vie della città : Trento, Bolzano e Merano sono alcuni esempi.
Una crociera… mini!
Se le crociere vi hanno sempre entusiasmato ma non avete molto tempo e/o denaro, perché non scegliere la versione mini? In pochi giorni e con un budget ridotto potrete vivere l’emozione di una vacanza sul mare sostando in meravigliosi Paesi dell’Europa. Alcuni esempi? Una minicrociera sul Danubio e sul Reno, oppure una che prevede nel suo itinerario la Bruxelles, Anversa, Bruges, città che durante il periodo natalizio sono molto caratteristiche!
A veder Presepi… fuori dal comune!
Per i più tradizionalisti, il presepe è uno dei simboli religiosi che a Natale non può mancare. Ma al tempo stesso è un espressione artistica: in Italia molte sono le rappresentazioni della Natività che di contraddistinguono per l’originalità. A Jesolo, in Veneto, in occasione dell’evento che prende il nome di Jesolo Sand Nativity viene realizzato un bellissimo Presepe di sabbia. Oppure, a Civitella Alfedena, un borgo del Parco Nazionale d’Abruzzo potrete ammirare il Presepe di Cartapesta. Ovviamente questi sono solo alcuni dei tantissimi esempi italiani!
Natale in relax
Se allo svago preferite una vacanza rilassante, in cui recuperare le energie per essere pronti, poi, a riprendere il lavoro una volta trascorse le feste natalizie, perché non optare per un weekend in agriturismi o centri benessere immersi nel verde, perché no, affacciati su un lago? Oltre a godere dei paesaggi della natura, potrete usufruire di trattamenti benessere, dai massaggi, alle docce emozionali, passando per i trattamenti termali. La Toscana, il Trentino Alto Adige sono due possibili mete!