Belli da vedere, buoni da odorare, e ottimi per le loro proprietà: i fiori sono un valido aiuto per il nostro benessere. Ricchi di proprietà differenti a seconda del fiore, vengono impiegati per trattamenti rilassanti, energizzati, antiossidanti e non solo. Riequilibrano le energie e rilassano.
Ecco allora 4 fiori le cui essenze, i petali o gli olii estratti sono utilizzati per massaggi, bagni ed altri trattamenti benessere:
L’orchidea alpina
L’orchidea è uno dei fiori più amati. Noi vi parliamo di una varietà tipica del Trentino, la nigritella che, oltre ad avere un’ottima profumazione, molto dolce in quanto richiama le note di cioccolato e vaniglia, gode di proprietà antiossidanti ed emollienti. Questo fiore è impiegato per trattamenti corpo, come scrub, maschera nutriente e massaggio tonificante.
Il gelsomino
Il gelsomino è una pianta dal potere rilassante ed afrodisiaco al tempo stesso. Distende la muscolatura e predispone all’incontro. Il trattamento prediletto è il massaggio con olio di gelsomino che viene effettuato a partire dalle parti estreme del copro, dunque le mani, i piedi e il capo, per poi coinvolgere tutto il corpo in un trattamento avvolgente. Perfetto da regalare al partner e a se stessi!
La rosa
Fiore per eccellenza nell’immaginario collettivo, la rosa gode di molte proprietà, tra cui quella idratante, da attribuire ai petali del fiore o, come il gelsomino, quella afrodisiaca. Vi consigliamo un percorso completo che includa bagno all’essenza di rosa, impacco e massaggio con olio all’essenza di rosa per una pelle liscia e setosa. Molto rilassante anche il massaggio viso che si effettua tamponando la pelle con sacchettini che contengono i petali.
La lavanda
La lavanda, nota per le sue proprietà rilassanti e per la sua profumazione piacevole, è spesso associata ad altre essenze come rosmarino, elicriso per trattamenti relax. Provate il massaggio thai che sfrutta le proprietà antireumatiche e antidepressive della lavanda e, attraverso piccole pressioni ed allungamenti, svolge un’azione benefica sulle articolazioni e sul sistema nervoso.