Ideale da consumare da sola, accompagnando una portata e per allietare gli aperitivi, ecco come prepararlo.
In estate ci sono tante verdure e ortaggi che arrivano sulle nostre tavole: tra questi ci sono le melanzane, ideali da utilizzare in cucina in tantissimi modi. C’è chi le prepara con la passata di pomodoro per la pasta, chi fa la classica parmigiana di melanzane e chi invece sceglie l’hummus di melanzane. Lo conoscete? Si tratta di una salsa che può essere consumata da sola, in accompagnamento a una portata o per allietare gli aperitivi.
Volete sapere come si fa l’hummus di melanzane? Presto detto, ecco gli ingredienti: una melanzana grande, uno spicchio d’aglio, 200 grammi di ceci, olio extravergine di oliva, un po’ di tahina, cumino in polvere e il succo di mezzo limone.
Preparazione: per prima cosa prendete la melanzana, lavatela per bene e cuocetela sulla piastra o in padella fino a quando non prende un colore più scuro, quindi tagliatela a metà per il lato lungo e privatela della polpa. A questo punto mettete tutti gli ingredienti nel robot da cucina, aggiungete del sale e fate diventare purea o crema, a seconda di come la gradite. A questo punto conservate in frigorifero l’hummus almeno per un paio d’ore e quindi servite in tavola, magari accompagnato su bruschette, con basilico e pomodorini.