Anche quest’anno il FAI (Fondo Ambiente Italiano) pone sullo scenario degli eventi culturali Le Giornate FAI di Primavera che si svolgono oggi e domani, 22 e 23 aprile.
Siamo alla ventiduesima edizione di questo evento che si riconferma con ben 750 siti dall’elevato valore paesaggistico, artistico e culturale. Si tratta di luoghi generalmente inaccessibili o chiusi al pubblico che verranno invece riaperti, in via eccezionale ,in questi due giorni all’insegna della cultura e dell’arte.
Vediamo cosa c’è da sapere:
· Quest’anno l’evento è dedicato all’Imperatore Augusto, mecenate dell’arte, cui sono dedicate ben 120 aperture.
· Cosa è possibile visitare? Il panorama delle visite è vasto: aree archeologiche, percorsi naturalistici, borghi, giardini, chiese, musei, castelli.
· Chi può partecipare? Ovviamente chiunque! Inoltre ben il 40% dei beni è fruibile da persone con disabilità fisica.
· Se ci si iscrive si può godere di svariati privilegi quali il diritto a visite e corsie esclusive e con la possibilità di saltare le code!
· E’ previsto un progetto che prende il nome di “Arte. Un ponte tra culture”, il quale prevede per i cittadini di origine straniera la possibilità di godere di visite guidate nella loro lingua madre. Dunque cultura come sinonimo di integrazione e di apertura verso il mondo esterno.
· Un altro progetto nell’ambito di questo evento prevede invece la possibilità per molti giovani di fare esperienza diretta come guide: ci saranno ben oltre 22.000 Apprendisti Ciceroni®, ossia studenti che illustreranno aspetti storico-artistici dei monumenti.
· E’ possibile partecipare a delle escursioni in bicicletta in luoghi concordati dal Fai in collaborazione con il FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta).
· Per sapere quali sono i siti che aderiscono all’iniziativa e quali sono i più vicini a voi visitate il sito http://www.giornatefai.it/ in cui troverete tutte le informazioni utili e l’elenco dettagliato dei siti divisi Per Regione!