In estate si tratta di un problema molto comune: avere le gambe gonfie genera un senso di pesantezza che, nel peggiore dei casi, possono portare a dolore, crampi, vene varicose e prurito.
Come fare allora per risolvere questo annoso problema, almeno per quello che riguarda il fastidio? Ebbene, è più facile di quel che si crede, basta seguire dei piccoli accorgimenti:
1. Non rimanete in piedi o seduti per troppo tempo
Se trascorrete le vostre giornate in piedi, magari a causa del vostro lavoro o, al contrario, seduti, cercate di invertire la tendenza. In altre parole, almeno quando potete, sedetevi (se rimanete in piedi gran parte del giorno) oppure fatevi una passeggiata (se fate ad esempio un lavoro di ufficio che significa stare seduti 8 ore). Provate a stimolare la circolazione con un po’ di stretching, cercate di non accavallare troppo le gambe e, quando potete, tenetele sollevate
2. Più movimento e una buona alimentazione
Fare attività fisica è un ottimo antidoto contro le gambe gonfie, ma non esagerate. Provate anche a passeggiare, andare in bici o, meglio, fare una bella nuotata. Il sollievo sarà fantastico.
3. Quando siete in spiaggia bagnatevi le gambe
In estate è facile, basta immergere le gambe in acqua ogni tanto. Se poi riusciste a fare una passeggiata con l’acqua a livello del ginocchio sarebbe perfetto visto che l’acqua offre un massaggio naturale e una naturale sensazione di benessere.
4. Dormite con le gambe in su
Nonostante questi consigli le vostre gambe sono ancora gonfie? Provate allora a dormire con le gambe sollevate, magari con un cuscino ai piedi del letto, in modo da favorire il ritorno venoso e avere un po’ di sollievo.
Qualora i sintomi siano più gravi e riscontrate altri tipi di problemi meglio rivolgersi al proprio medico di famiglia o ad uno specialista.