Le noci sono uno di quegli alimenti che, come tutta la frutta secca, tendiamo a non considerare come “alimento” a tutto tondo, che possa sostituire altri nel nostro regime alimentare. In realtà, le noci sono un ottimo alimento, con molte proprietà.
Le noci fanno parte della frutta a guscio, che si distingue invece dalla frutta disidratata:
- la frutta a guscio, come mandorle, nocciole, pinoli, noccioline, include tutta quella frutta che ha il guscio all’esterno e all’interno il seme che costituisce la parte commestibile del frutto. Può essere considerata un tipo di frutta lipidica in quanto contiene grassi insaturi e con un maggiore contenuto di calorie (circa 550-600 Kcal per 100 grammi). Contiene però meno zuccheri e molti sali minerali e vitamine.
- per frutta disidratata si intende tutta quella frutta (non solo fichi, prugne e uva) sottoposta a un processo di essiccazione. In questo caso possiamo parlare di alimenti glucidici: ricchi di zuccheri semplici, ma povera, se non del tutto privi, di grassi e con un valore calorico che varia intorno alle 250 Kcal. Inoltre questo tipo di frutta è ricco di fibre.
Ma vediamo quali sono i benefici chele noci apportano e in che dosi e momenti della giornata possiamo consumarle per sfruttarli al meglio.
Ecco i benefici:
- sono ricche di grassi polinsaturi. Si tratta di grassi importanti per la nostra salute. Tra questi vi sono sia acidi grassi Omega 3 (come l’alfa linoleico) che acidi grassi Omega 6 che aiutano a mantenere bassi i livelli di colesterolo cattivo, l’LDL.
- contengono vitamine: vitamina A, vitamine del gruppo B e la vitamina E, che sappiamo svolgere un’azione antiossidante in quanto contrasta i radicali liberi e suoi effetti sull’invecchiamento cutaneo.
- Contengono inoltre l’arginina: si tratta di un amminoacido che conferisce alle noci le loro capacità protettive per il cuore in quanto aiuta a mantenere bassi i livelli di pressione arteriosa, fornendo alle arterie il nitrossido che previene quelle malattie a carico del sistema cardiovascolare come l’arteriosclerosi.
- Contengono ferro, per questo sono indicate per soggetti anemici o per chi consuma poca carne.
Le noci hanno però un contenuto calorico piuttosto elevato (circa 580 Kcal per 100 grammi di prodotto sgusciato), perciò è bene non mangiarne in quantità eccessive: l’ideale è mangiarne circa 30 grammi abbinati ad un frutto di stagione, magari per lo spuntino del pomeriggio. Dato il loro valore energetico e il contenuto di vitamine di sali minerali e vitamine, sono inoltre ottime per chi pratica sport.
Inoltre c’è d dire che anche il mondo della cosmetica ha saputo sfruttare le proprietà delle noci: l’olio estratto dal mallo (lo strato carnoso che riveste il guscio) è impiegato per prodotti fortificanti e ammorbidenti per i capelli, ma anche e soprattutto per la pelle: protegge dai radicali e stimola la produzione di melanina. Ecco perché l’estratto di questo frutto è usato per prodotti abbronzanti.
In fitoterapia invece la noce è note per le proprietà antisettiche.