Fitness: una disciplina per ogni esigenza!

Con i mesi invernali le attività indoor sono certamente più gettonate rispetto a quanto non lo siano nelle stagione estiva , ma una volta giunto il momento di andare in palestra, spesso si trova qualche difficoltà nello scegliere la disciplina più adatta alle proprie esigenze. Fermo restando che tutte le attività sportive apportano i loro benefici, bisogna comunque riconoscere che ognuna ha le proprie caratteristiche ed è utile per motivi differenti.

 

Nelle palestre o nei centri benessere, oggi vengono proposte diverse attività fitness: le più ricorrenti sono gag, total body,  step, spinning.  Si tratta di discipline con un comune denominatore: l’attività aerobica; svolte a ritmo a musica. Gli obiettivi sono:  aumentare la resistenza fisica, modellare il corpo e rassodare, ma ognuna di queste attività permette il raggiungimento di tali scopi con intensità e modalità differenti, intervenendo su muscoli diversi.

 

Vediamo le discipline  più gettonate:

 

  • GAG: Il termine GAG sta per Gambe, Addome e Glutei. Dunque niente di più immediata comprensione: questa attività consente di modellare e rassodare quelli che per le donne sono dei punti critici. Gli esercizi possono essere svolti sia a corpo libero che attraverso l’impiego di piccoli attrezzi, per intensificare o perfezionare gli esercizi. La musica consente di accostare  questa disciplina mirata all’aerobica, rendendola particolarmente divertente.

 

  • Lo step, invece, produce i suoi effetti rassodanti e modellanti soprattutto sugli arti inferiori del corpo. Gli esercizi sono svolti per mezzo di una pedana, di altezza variabile tra i 10 e i 25 cm. Sempre al ritmo di musica, vengono eseguiti movimenti di discesa e risalita dalla pedana i quali  in realtà consentono un coinvolgimento, seppur minore, anche  degli altri muscoli del corpo. Dagli esercizi di step ne trae, inoltre, beneficio il cuore. Lo step è un’attività piuttosto intensa ma al tempo  stesso divertente, in quanto, sfruttando la piattaforma, spesso vengono eseguite delle vere e proprie coreografie! Rispetto ala semplice aerobica, ha un impatto basso sul suolo: è, cioè, ridotto, lo stress biomeccanico sui piedi.

 

  • Lo spinning è un‘altra disciplina che permette di concentrare l’attività  sugli arti inferiori ma ha un’intensità maggiore rispetto allo step: comporta un notevole dispendio energetico e dunque richiede uno sforzo in più! Lo spinning si svolge in gruppo, su una cyclette detta stationary bike,  mentre un istruttore detta i ritmi con i quali pedalare, su una base musicale. Lo spinning, oltre a rassodare la muscolatura, aumenta notevolmente la resistenza muscolare, ma anche quella mentale, in quanto l’incitamento dell’istruttore a pedalare, mira al superamento della fatica fisica.

 

  • Il total body invece è un’ attività più completa per quanto riguarda il coinvolgimento dei muscoli nel movimento. Esso  fonde lo step, il gag e introduce anche esercizi per gli arti superiori e il resto della muscolatura corporea. I movimenti vengono svolti mediante l’impiego di attrezzi come pesi, step ed elastici. Il total body comporta non solo un buon dispendio energetico, ma consente di tonificare ed aumentare la resistenza muscolare, grazie proprio all’impiego degli attrezzi, seppur di carico eseguo.

 

  • Il body pump si caratterizza per l’impiego di 3 attrezzi: bilanciere, step e 2 manubri. L’utilizzo di questi attrezzi fa si che l’attività si avvicini al body building, ma si distingue da questo perché vi è associata l’attività aerobica, a tempo di musica.  E’ comunque una disciplina dall’indubbia intensità che mira al rafforzamento muscolare, all’aumento della resistenza , oltre ed essere  particolarmente tonificante e modellante. I muscoli maggiormente coinvolti sono gli arti, sia inferiori  che superiori, oltre che i glutei, grazie agli affondi e agli attrezzi utilizzati.

 

Non resta quindi che valutare bene le proprie esigenze e iniziare un percorso sportivo: questo,  se associato ad un corretto stile di vita, porterà risultati davvero evidenti!

 

Giusi Lombardo

Appassionata e Amante del benessere a 360°. Amo scrivere e condividere tutto quello che so.

Premi ESC per chiudere