Benché molte donne credono che la fitboxing sia un’attività poco femminile, in realtà non è così: questa arte marziale snellisce il corpo a vantaggio dell’eleganza e dell’armonia dei movimenti.
Di cosa si tratta esattamente? La fitboxing è un’attività che prende spunto dalla kickboxing , con la quale spesso viene confusa. In realtà si distingue da questa per una serie di motivi.
La caratteristica principale della fitboxing è quella di essere svolta a ritmo di musica: alla kickboxing viene quindi associata l’attività aerobica, così come avviene per molte altre discipline, che vengono rese dunque più accessibili al mondo femminile. L’attività diviene così più piacevole e stimolante.
Inoltre mentre la kickboxing è un’attività da svolgere contro un avversario, nella fitboxing calci e pugni vengono sferrati su un sacco. Il vantaggio principale di questa scelta risiede nel fatto che non si può essere colpiti e dunque si evita il rischio di farsi male ricevendo un colpo.
A parte il sacco, la fitboxing è un’arte marziale che viene svolta comunemente a corpo libero anche se può prevedere l’impiego di piccoli pesi di carico esiguo per intensificarne l’attività pur senza causare un ingrossamento dei muscoli, effetto indesiderato per le donne.
Ma quali son i vantaggi, in termini di benessere psicofisico, che la fitboxing apporta?
- Innanzitutto la fitboxing allenta le tensioni, aiutando a scaricare lo stress psicofisico. Questo spiega perché viene prestata minore attenzione alle tecniche di esecuzione dei movimenti, rispetto alla kickboxing, in cui, invece, queste sono di primaria importanza. Terminate le lezioni di fitboxing ci si sente certamente molto più rilassate, ma anche più forti e sicure di se stesse, grazie anche al fatto che i movimenti vengono eseguiti guardandosi negli specchio: ciò aumenta l’autostima.
- L’attività svolta a ritmo intenso, snellisce e rassoda i muscoli, evitandone comunque un ingrossamento, certamente poco femminile. Calci e pugni fanno si che vengano coinvolti sia ai muscoli superiori che quelli inferiori del corpo. Inoltre, data l’intensità dell’attività, la fitboxing aiuta a dimagrire, in quanto comporta un dispendio energico piuttosto elevato.
- I vantaggi si riscontrano anche in termini di coordinazione. Il risultato è una capacità di movimento più armoniosa che rende la figura più elegante e femminile.
- Non solo la figura ne trae beneficio ma anche la salute: apparato cardiovascolare e respiratorio si mantengono in allenamento grazia all’attività aerobica. Come per ogni sport ad elevata intensità è comunque bene, se si soffre di particolari patologie (non solo cardiache) consultare il proprio medico per accertarsi che si possa svolgere tranquillamente la fitboxing.
Come si svolgono le lezioni?
Dopo gli esercizi di stretching, indispensabili per riscaldare i muscoli ed evitare strappi, si eseguono le varie tecniche di movimento, aumentando gradualmente l’intensità e dedicando al momento di massima velocità di esecuzione la maggior parte dell’allenamento. Il ritmo viene poi allentato nell’ultima fase, per terminare la lezione con esercizi di rilassamento.