Il termine ginnastica indica quella “disciplina che cura il benessere fisico e il rinvigorimento del corpo utilizzando particolari esercizi fisici“. Ma, siamo tutti d’accordo, anche gli occhi fanno parte del nostro corpo! Non tutti sanno che anche i muscoli oculari possono trarre beneficio da un costante e attento esercizio: è quella che viene definita la ginnastica oculare o Visual training.
La ginnastica oculare, indicata molto spesso da oculisti per aiutare a risolvere determinate patologie oculari o per evitare l’insorgere di ulteriori problematiche o insufficienze alla vista , è in realtà una buona abitudine che chiunque di noi può inserire nella propria routine. Non serve molto tempo, ma solo costanza, e attenzione. Infatti sono sufficienti anche 20 minuti, volendo da ripartire nell’arco della giornata.
I benefici si ottengono:
- in termini di capacità visive. Non dimentichiamo, infatti, che la nostra capacità di guardare gli oggetti è facilitata dai movimenti del capo, cosicchè tendiamo a non spostare spesso lo sguardo per cogliere la visuale più esterna. Potrete anche sentire parlare di rieducazione visiva In questo senso la rieducazione visiva è una branca dell’optometria e dell’ortottica, che questa fa si che si creino dei nuovi”percorsi neurologici” per ottimizzare il comportamento motorio dell’occhio: migliora la percezione visiva, potenzia la capacità visiva. Viene cosi impiegata per curare disturbi annessi alle funzionalità visive. Alcuni esempi:il mal di testa, il deficit di convergenza, occhio pigro, deficit accomodativi, difficoltà di apprendimento di origine visiva.
- in termini estetici: anche i muscoli che si trovano intorno all’occhio infatti “si allenano” con il visual training aiutando a prevenire anestetiche “zampe di gallina” e rughe intorno all’occhio.
- in termini di benessere generale. Spesso infatti, pur non avendo problematiche, sentiamo gli occhi stanchi. Alcuni esercizi, semplici, possono aiutare a fine serata a ridurre o eliminare quella sensazione di stanchezza.
Ecco che potete trovare quindi diversi tipi di esercizi da fare, dall’esercizio per la convergenza visiva a quello per occhi rilassati o ancora per occhi più giovani.
A chi rivolgersi?
Al vostro oculista. Soprattutto se avete una qualche problematica agli occhi, è certamente il vostro oculista la persona più adatta a consigliarvi gli esercizi adeguati.