La giornata dell’epifania è molto sottovalutata in quanto conclude le festività natalizie e per questo non sempre viene considerata positivamente.
Come fare a chiudere bene le vacanze e cominciare con i buoni propositi per l’anno nuovo? A questo ci pensa la Redazione di Benessere Viaggi con lo speciale articolo dedicato a cosa fare durante il weekend dell’Epifania.
Antiche tradizioni in Italia permettono di inaugurare l’anno nuovo partecipando a veri e propri veglioni o altre tipiche usanze e rituali per vivere con gioia l’epifania. Tra gli eventi e tradizioni più suggestive al Nord Italia sarà possibile prendere parte ai falò dell’Anno Nuovo noti in alcune regioni del Veneto col nome di Panevin o Vecia che invitano alla purificazione e al rinnovamento o ancora a partecipare al Corteo dei Magi in città come Firenze, Lucca o Siena in Toscana.
Epifania 2024 in Veneto
La tradizione del Panevin celebrata principalmente nelle province di Treviso, Pordenone e Venezia consiste nel “bruciare” rami secchi, legna, foglie e spesso un fantoccio rappresentante per l’appunto una Befana proprio alla vigilia dell’epifania. Le origini di questa usanza probabilmente risalgono all’epoca pre-cristiana e viene tutt oggi celebrata come rito purificatore per festeggiare l’inizio del nuovo anno. Il “fuoco”, visto come simbolo di speranza, riunisce molti spettatori ogni anno e invita a festeggiare sorseggiando vin brulè e degustando prodotti tipici veneti.
Nella notte tra il 5 e il 6 Gennaio anche a Verona si svolge l’antica tradizione della Brusalavecia tramandata fino ai giorni nostri. Anche in questo caso l’elemento propiziatorio è il fuoco attorno al quale i contadini amavano riunirsi per prevedere l’andamento del raccolto per l’anno nuovo. La vecia anche in questo caso rappresenta il fantoccio della befana che bruciando indica il passato che si conclude per fare spazio al nuovo.
Tra i prodotti enogastronomici tipici del Veneto preparati alla vigilia dell’epifania e consumati proprio il 6 gennaio abbiamo la famosa “pinza della befana”.
La Pinza della Befana è un dolce tradizionale del Veneto legato proprio alla festa dell’Epifania e particolarmente associato al falò dell’inizio dell’anno (celebrato la notte tra il 5 e il 6 gennaio) poiché in origine veniva cotta proprio sotto la cenere del focolare.
Per pernottare in Veneto durante il weekend dell’Epifania consulta tutte le offerte benessere.
Epifania 2024 in Toscana
La tradizione più suggestiva presente tutt’oggi in Toscana è senz’altro quella della Cavalcata dei Re Magi. Il corteo che si svolge nella giornata della Befana rappresenta infatti uno degli eventi più attesi durante l’anno in quanto rievoca il racconto biblico del passaggio dei Magi.
La città che più si presta al festeggiamento dei Re Magi è senz’altro Firenze. Il corteo che generalmente parte dalla Chiesa di Santa Maria Novella e arriva fino al Duomo è seguito da cittadini e turisti per il suo fascino medievale e aggregativo. Altre città in cui è possibile partecipare ai Cortei dei Magi sono Siena e Lucca.
La giornata del 6 gennaio anche soprannominata come la giornata dei Magi viene celebrata quindi indossando costumi storici arricchiti da corone, mantelli e gioielli in perfetto stile medievale. Tra gli eventi e le tradizioni legate al giorno dell’epifania abbiamo anche quelli gastronomici.
In Toscana specialmente durante questa festività si è soliti preparare durante la vigilia del 5 gennaio i “befanini” o “befanotti“, biscotti morbidi di pastafrolla che vengono proposti al posto della calza.
Speciale weekend a Montecatini Terme per la Befana
Per tutte le famiglie con bambini e gli amanti del Benessere la meta ideale sarà invece Montecatini Terme. In occasione del Weekend dell’Epifania (6, 7 Gennaio 2024) il Tempio Tettuccio di Montecatini si trasformerà nel Regno della Befana grazie alla BefanElfi Academy. I bambini potranno incontrare la befana e svolgere attività manuali insieme ai genitori o ad altri bambini in compagnia di personale specializzato.
Per trasformare il weekend della befana in un weekend benessere consulta tutte le nostre offerte e scegli il soggiorno più adatto alle tue esigenze per trascorrere l’Epifania alle terme.