Da qualche mese sono note le ultime stime della Coldiretti circa gli afflussi turistici dal 2007 ad oggi. Quanto emerso è particolarmente interessante: in un periodo di forte crisi economica, che ha interessato anche il settore turismo, le vacanze ecologiche invece, in controtendenza rispetto alle altre vacanze, non subiscono regressione.
Al contrario, il turismo ecologico ecologico è cresciuto notevolmente, raggiungendo il record storico di fatturato nel 2013: ben 12 miliardi di euro!
Insomma , mentre le famiglie e i turisti dicono no alle vacanze tradizionali, si orientano sempre di più verso parchi, riserve, aree verdi che offrono anche una serie di attività:
- attività all’area aperta come trekking, mountain bike, birdwatching, sci, equitazione, climbing, che raggiungono insieme, quasi la metà della preferenza turistica (47%)
- attività relax, come trattamenti, massaggi (20%)
- enogastronomia (15%)
- eventi legati alle tradizioni (10%).
Questo perché la nostra Penisola è ricca di risorse naturali: sono infatti ben 871 i parchi naturali e le aree protette sul territorio nazionale, corrispondenti ad una superficie del 10%. Non poco!
Inoltre l’Italia ha 262 denominazioni di origine che sono riconosciute dalla Comunità europea e ben 4698 specialità tradizionali regionali! Questo dà alla nostra penisola un ruolo di prestigio a livello europeo, circa l’offerta di prodotti tipici e produzione biologica!
La regione prediletta dai turisti è la Toscana, mentre la stagione è la primavera perché consente di godere a pieno delle bellezze della natura: nella stagione primaverile parchi, riserve e oasi si presentano in tutto il loro splendore e le attività sportive all’aria aperta si possono svolgere ad una temperatura ottimale!
Dunque il trend ha portato ad un incremento dei servizi e delle attività connesse al settore ecoturistico! E questa è la stagione ideale per approfittarne! Infatti agriturismi, beauty farm immerse nel verde offrono pacchetti che includono una serie di attività integrate tra loro affinché natura relax, benessere, sport e gastronomia siano i protagonisti della vostra vacanza.