Oggi parliamo ancora un a volta di cellulite. Dopo aver suggerito trattamenti, attività fisiche e rimedi naturali atti a combatterla, oggi vi parliamo di alcuni alimenti il cui consumo, inserito in una dieta equilibrata, contribuisce a sconfiggere la pelle a buccia d’arancia.
Bisogna innanzitutto partire dal presupposto che la cellulite è un’infiammazione e quando si parla di cellulite di cellulite siamo di fronte ad un’alterazione del sistema linfatico, dunque una buona circolazione è fondamentale per poter ridurre e curare quello che comunemente viene definito inestetismo. Ecco perché molti dei cibi che vi consigliamo sono alimenti che influiscono positivamente sulla circolazione sanguigna.
Considerate inoltre che tossine, ritenzione idrica e radicali liberi contribuiscono al formarsi della cellulite. Combatterli, attraverso alimenti ricchi di antiossidanti e dalle proprietà diuretiche, aiuta quindi a ridurla.
Ecco quali sono gli alimenti per combattere la cellulite:
The verde
Di recente si stanno rivalutando molto le proprietà di questa bevanda che aiuta ad eliminare le tossine, così come bere, d’altronde, ma il the verde contiene tannini che riducono l’assorbimento dei grassi e la ritenzione idrica.
Le verdure dalle proprietà diuretiche
In generale tutte le verdure aiutano a ridurre la cellulite perché hanno proprietà diuretiche. Sono particolarmente efficaci i broccoli, i cavoli, gli spinaci, le cipolle, i porri e gli asparagi. Ricordate inoltre: meglio consumare la verdura cotta. Spesso infatti la verdura cruda può favorire la ritenzione idrica.
Frutti (e verdure) rossi
Stiamo parlando di alimenti che contengono licopene, che favorisce la circolazione del sangue, ma anche di verdure come il pomodoro e le barbabietole. Questi stessi alimenti inoltre contengono antiossidanti!
Gli agrumi
Gli agrumi contengono vitamina C, un potente antiossidante, e agiscono rafforzando le pareti delle vene e quindi migliorando la circolazione. Il limone inoltre è un forte antisettico che elimina le tossine.
La carne bianca
Ci riferiamo a pollo e tacchino, che aiutano a ridurre l’adipe e a rafforzare il tessuto muscolare; inoltre le carni bianche hanno meno tossine della carne magra.
I cereali, ma a colazione
I cereali sono ricchi di antiossidanti ma hanno anche un alto contenuto energetico. Ecco perché meglio consumarli a colazione quando il metabolismo è più attivo e si possono consumare più facilmente le calorie ingerite!
Fonte: alfemminile.com