Quando lo scrub lo fanno i pesci

 

Chi l’avrebbe mai detto? Stano ma vero: oggi è possibile fare dei veri e propri scrub ai piedi grazie a dei piccoli pesci. Una vera e propria pedicure esfoliante e rivitalizzante.

Come funziona? E’ sufficiente immergere i piedi in una vasca in cui sguazzano questi pesciolini per esfoliare accuratamente i piedi. Non bisogna far nulla e non servono né olii nè creme ( se non nel caso in cui si voglia associare alla pedicure un altro trattamento). Sono infatti i soli pesciolini a provvedere alla seduta di bellezza “mangiando” la pelle morta e le pellicine, per ottenere pelle liscia in pochissime sedute. Per quanto l’idea possa apparire bizzarra e, a dire il vero, anche poco piacevole, pare, invece, che il trattamento sia particolarmente efficace.

I pesci impiegati a questo scopo sono piccoli esemplari appartenenti alla razza Garra rufa (ma proprio per il loro impiego, sono comunemente chiamati i doctor Fish), la quale vive soprattutto nei fiumi della Turchia. Il trattamento ha spopolato in America, nei pressi di Washington, qualche anno fa, e si è diffuso fino ai nostri centri estetici europei. Non si tratta comunque di un trattamento nuovo: al contrario, la pedicure, o la manicure con i Garra Rufa, è da molto tempo praticata in Giappone, dove, si sa, le pratiche naturopatiche sono particolarmente diffuse. La riscoperta di questo trattamento pare sia dovuta ad un pescatore che, nel 1917, avendo una gamba ammalata, la immerse in un fiume nel quale vivevano tali pesci. La sua gamba guarì quasi miracolosamente, in quanto i pesciolini avevano mangiato la pelle ammalata.

Ma i benefici tratti da questo trattamento non si limitano all’ambito strettamente estetico: pare che apportino i loro  effetti benefici anche per curare patologie cutanee, in particolare la psoriasi.  Come è possibile? Il pesce, rimuove la pelle danneggiata ma non intacca assolutamente i tessuti più interni. Al contempo, i Garra Rufa producono un particolare enzima che contribuisce al rigenerarsi della pelle.

Il trattamento dura circa venti minuti e, ovviamente non è previsto il fai da te; è, dunque, necessario rivolgersi a centri Spa che offrono il servizio. Oggi è possibile anche in Italia, benché la fish Pedicure qui non sia ancora molto conosciuta.

Oltre a svolgere un’azione esfoliante e curativa per la psoriasi, la fish pedicure si pone come trattamento antistress, detossinante e

 

 

 

Giusi Lombardo

Appassionata e Amante del benessere a 360°. Amo scrivere e condividere tutto quello che so.

Premi ESC per chiudere