Secondo una nuova ricerca il cosiddetto effetto yo-yo, che si verifica dopo aver fatto una dieta, è colpa di alcuni batteri intestinali.
Quante volte vi è capitato di mettervi a dieta, perdere qualche chilo e poi, puntualmente, riprendere tutto il peso che avevate faticosamente perso? Si tratta del cosiddetto effetto yo-yo, un vero e proprio incubo per tutti coloro che vogliono perdere peso con una dieta.
Ebbene, secondo una nuova ricerca effettuata dall’Istituto Weizmann di Rehovot, in Israele, pubblicato sulla rivista Nature, la colpa dell’effetto yo-yo sarebbe di alcuni batteri intestinali. Affinché una dieta sia efficace è quindi fondamentale imparare a gestire il microbioma, la flora intestinale.
Gli studiosi hanno effettuato diversi esperimenti sui topi. A questi veniva fatta seguire una dieta particolare: prima gli venivano dati cibi normali, poi alimenti ricchi di grassi. Tutto questo veniva ripetuto in cicli prestabiliti in modo che i topi perdessero peso per poi rimetterlo. I ricercatori hanno così potuto monitorare il loro microbioma intestinale: esso mutava quando i roditori perdevano peso, ma successivamente lo stesso contribuiva a fargli riprendere peso molto velocemente quando questi tornavano a seguire una dieta ricca di grassi. In un secondo momento i microbiomi dei topi alterati sono stati inseriti in altri topi che non stavano facendo alcuna dieta e anche questi ultimi hanno subito un incremento del peso.
Dalla ricerca è emerso inoltre che dopo una dieta il microbioma intestinale alterato porta ad una riduzione di sostanze come i flavonoidi e in generale diminuiscono il dispendio energetico, causando così un aumento di peso. Secondo Eran Elinav, a capo del team di ricercatori, con un trattamento a base di flavonoidi o di metaboliti bioattivi si può impedire, almeno in parte, la ripresa del peso dopo una dieta. In ogni caso la ricerca merita ulteriori approfondimenti e potrebbe essere la base per indagare eventuali soluzioni efficaci per contrastare il tanto temuto effetto yo-yo.