Niente regimi alimentari drastici, dopo le vacanze basta fare un po’ di attenzione al cibo e mangiare tanta frutta e verdura.
Quando le vacanze finiscono è normale che la linea non sia proprio impeccabile. Quando si è in ferie e ci si sta godendo il meritato riposo concedersi un aperitivo in più, una cena luculliana e un gelato di troppo è più che giusto, d’altronde siamo pur sempre in vacanza!
Quando però si torna a casa e la bilancia recita inesorabilmente la sua sentenza ci si può sentire frastornate e deluse, ma non vi preoccupate! Tornare in forma dopo le vacanze è più facile del previsto, basta fare un po’ di attenzione al cibo e mangiare tanta frutta e verdura di stagione.
La prima cosa da fare è quella di riprendere la routine quotidiana e non esagerare con gli stravizi: bisogna depurare il proprio corpo, sgonfiarsi e riacquistare il peso originale. Tornate quindi a mangiare più “pulito” con poco condimento, prodotti genuini e tanta frutta e verdura di stagione.
Ecco allora cosa fare per una dieta post vacanze.
– Bevete tanto, almeno 2 litri di acqua al giorno
– Mettete al bando alcol e bevande gasate, alimenti preconfenzionati e cibi molto elaborati e grassi
– Mangiate 5 volte al giorno: oltre ai 3 pasti principali non dimenticate di fare uno spuntino a metà mattinata e uno a metà pomeriggio
– Fate attività fisica: settembre è il mese ideale per iscriversi in palestra o piscina, sono tante le offerte del mese.
– Fate un diario alimentare e annotatevi le cose che mangiate, il peso della giornata, se avete fatto esercizio fisico o meno, etc. In tal modo vi renderete conto di come il vostro organismo risponde alla dieta
– Esempio di menu ideale per la dieta post vacanze
a. Colazione: una tazza di latte o uno yogurt magro con due fette biscottate con marmellata
b. Spuntino: un frutto
c. Pranzo: riso o pasta con pomodoro o pesce o carne bianca, tanta verdura (anche cotta) e frutta
d. Spuntino: un frutto o un pezzettino di parmigiano
e. Cena: Uova o pesce o formaggi leggeri, tanta verdura scondita, frutta