Bastano alcuni accorgimenti per non ingrassare troppo durante le feste di Natale.
Avete paura di ingrassare troppo durante le feste di Natale? Il periodo delle festività è ormai alle porte e in molti saranno costretti a sedere ore e ore alle tavole imbandite insieme ad amici e familiari per onorare al meglio il periodo. Chi però è a dieta o non vuole necessariamente abbuffarsi viene visto come una mosca bianca. La domanda sorge spontanea: si può stare a dieta a Natale?
Certo che sì, a patto di avere una forza di volontà di ferro e, forse, litigare con qualche commensale arrogante. Ma come si fa allora a rimanere a dieta a Natale e rifiutare tutte le incredibili leccornie che vengono preparate?
Lo studio
Secondo gli studiosi della Cornell University per evitare di ingrassare durante le feste di Natale è fondamentale praticare attività sportiva praticamente tutti i giorni. La loro ricerca, pubblicata su USA Psychology Today, sottolinea che una regolare attività fisica permette di bruciare fino a 2000 calorie a settimana. Per farlo non è necessario fare salti mortali. Basta camminare almeno un’ora al giorno a passo sostenuto oppure correre per un totale di circa 20 chilometri a settimana.
Se si vuole ad esempio smaltire tutte le calorie assunte con una barretta di cioccolato sono necessari 22 minuti di corsa o 48 minuti di camminata. Se siete golosi e non riuscite a dire di no ad una fetta di pandoro o al dolce di Natale preparato dalla nonna vi basteranno 25 minuti di corsa per non sentirvi più in colpa.
Il diario alimentare
Per tenere il nostro peso-forma sotto controllo i ricercatori suggeriscono di tenere e aggiornare un diario alimentare. Qui va scritto tutto ciò che mangiamo, giorno dopo giorno, e anche il nostro peso. In tal modo tutto è facilmente consultabile e non si incorre in eccezionali aumenti di peso.
Altro consiglio utile è quello di fare una dieta disintossicante nei giorni prima delle feste. Per arrivare in forma alla cena della Vigilia o al pranzo di Natale provate nei giorni prima con l’assunzione quotidiana di tanta frutta e verdura, almeno 5 porzioni al giorno. E durante le feste, quando è possibile, continuate con un regime alimentare a base di frutta e verdura di stagione, cercando di evitare alimenti grassi e particolarmente elaborati.