Con l’arrivo della primavera è bene tenere il proprio fisico in forze così da non soffrire dei classici malanni di stagione. Inoltre le festività di Pasqua appaiono come un attentato alla nostra linea, meglio quindi iniziare a pensare alcune semplici strategie per non mettere su troppi chili.
Le diete detox sono un ottimo rimedio quando vogliamo ritrovare lo spirito giusto e rimetterci in forma. Si tratta di diete che non seguono uno schema fisso, ma servono per depurarsi e per sgonfiarsi, magari dopo un periodo particolarmente stressante o dopo qualche abbuffata di troppo. Il fisico, se appesantito, ha bisogno di depurarsi dalle tossine che si accumulano per la cattiva alimentazione, a causa dell’inquinamento atmosferico, delle medicine che prendiamo, dal fumo, etc.
Una ottima dieta detox si basa su ortaggi e frutta fresca per fare il pieno di vitamine e sali minerali, così che il nostro organismo si depuri una volta per tutte. Allo stesso tempo bisogna evitare cibi troppo pesanti, pieni di grassi, fritti e alcol. I benefici sono tanti: fegato, reni e intestino migliorano le proprie funzionalità, inoltre pelle e capelli appariranno più sani e belli, in generale invece ci si sentirà più in forma e in armonia con il mondo. Si migliora la stipsi, la pancia si sgonfia, migliora la digestione, il cervello sarà più attivo, avremo più energie e perderemo peso. Insomma un concentrato di ottimismo e vitalità.
Cosa scegliere allora per una dieta detox? Inserite nella vostra quotidianità alimenti come frutta (fresca e secca), verdura, cereali, legumi. Scegliete aglio, pompelmo, carciofi, spinaci, rucola, curcuma, limone, broccoli, mele e preparatevi bevande con acqua tiepida e limone, oppure dei centrifugati a base di sedano, arance, mele, pere, carote, zenzero.
Allo stesso tempo dovete eliminare latte e derivati, grassi e proteine animali, zucchero, alcol e caffè. Seguite questi consigli e vedrete che in poco tempo tornerete in forma.