Con un apporto continuo di fibre si contrastano infarto, cancro e diabete. Ecco la ricerca.
Una dieta ricca di fibre aiuta a migliorare la salute e a prevenire numerose malattie. Lo affermano alcuni studiosi dell’Università di Otago, in Nuova Zelanda. Secondo loro il giusto apporto giornaliero di fibre dovrebbe essere di almeno 25-29 grammi. In tal modo si riesce a contrastare infarto, cancro, ictus e diabete.
Inserire una continua dose di fibre nel proprio piano alimentare è un toccasana per il nostro organismo. Altro consiglio degli esperti è quello di sostituire i cereali raffinati con quelli integrali.
La ricerca si è concentrata su di una nuova analisi di 185 studi del passato nella quale sono state analizzate 135 milioni di persone. Gli studiosi australiani hanno esaminato le persone morte prematuramente e l’incidenza di patologie come ictus, infarto, diabete e tumori di varia natura. Dall’indagine si evince che con un consumo medio di 8 grammi in più di fibre si riduce il rischio di contrarre le malattie citate dal 5 al 27%. Inoltre è stato riscontrato che in tal modo migliora la protezione contro ictus e cancro al seno. I ricercatori hanno affermato che la dose ideale di fibre consumate al giorno è di almeno 25-29 grammi. Solo in questo caso si riesce a “schermare” l’organismo e a preservarlo da numerose patologie.
Dalla ricerca, commissionata dall’OMS, si nota che con 15 grammi in più al giorno di cereali integrali diminuisce l’incidenza di cancro del colon, diabete e infarto dal 2 al 19%.
In altre parole grazie ad una dieta sana ed equilibrata, contenente frutta e verdura di stagione, oltre a fibre e cereali integrali, aumenta la salute generale. La fibre sono quindi da preferire anche agli integratori alimentari che si trovano al supermercato.