Vi abbiamo già parlato delle tante proprietà benefiche della curcuma: questa spezia infatti da qualche anno è arrivata agli onori delle cronache, e non solo di quelle culinarie. Sì perché la curcuma può essere utilizzata per cucinare ma anche come rimedio naturale per il nostro corpo. Grazie alla presenza di curcumina, potente pigmento con proprietà antinfiammatorie, antiossidanti e depurative, la curcuma risulta un ottimo alleato per prevenire e curare disturbi di salute e della pelle. Se volete ad esempio avere una pelle luminosa, splendente e giovane è la curcuma la risposta che stavate cercando, con le sue proprietà lenitive e cicatrizzanti riesce a curare l’acne e le infezioni.
Con la curcuma è possibile fare delle maschere per il viso che, se applicate regolarmente, offrono benefici immediati, in particolare su pelle grasse e acneica. Vediamo insieme 3 maschere per il viso a base di curcuma.
1. Maschera per il viso con curcuma e olio di cocco
Se volete eliminare acne e brufoli curcuma e olio di cocco sono una strategia perfetta. Anche l’olio di cocco infatti previene le impurità grazie ai suoi acidi grassi che sono facilmente assorbiti dalla pelle. Per fare questa maschera avete bisogno di 2 cucchiai di polvere di curcuma e di olio di cocco extra vergine. In una ciotolina mescolate la curcuma all’olio di cocco fuso (aggiungetene quanto basta per arrivare ad una consistenza ideale per una crema da spalmare sul viso). Mescolate con cura e applicate il composto con un pennello cosmetico sulle zone del viso che presentano maggiori impurità. Lasciate riposare per circa 20 minuti e poi sciacquatevi con acqua tiepida. Per un trattamento efficace si consigliano 2 o 3 applicazioni alla settimana.
2. Maschera il per il viso con curcuma e miele
Anche il miele possiede tantissime proprietà benefiche per il nostro organismo: è un antibatterico, antiossidante e contiene numerose vitamine e minerali. Per preparare la crema avete bisogno di 1 cucchiaio di polvere di curcuma e di 2 cucchiai di miele grezzo. Mescolate i due ingredienti in una ciotolina fino ad ottenere un composto cremoso e omogeneo. Applicate sul viso e lasciate a riposo per circa 20 minuti, quindi risciacquate con acqua tiepida. Anche in questo caso per un buon risultato meglio fare 2-3 trattamenti a settimana.
3. Maschera per il viso con curcuma e limone
Il succo di limone risulta il collante perfetto per la curcuma, inoltre riesce a dare una maggiore luminosità alla pelle. Per questa maschera avete bisogno di 1 cucchiaio di polvere di curcuma e 2 cucchiai di succo di limone: affinché mantenga tutte le sue proprietà è importante che il limone sia appena stato spremuto. Unite i due ingredienti e mescolate per bene, una volta raggiunta la consistenza di una pasta applicate la maschera sulle zone grasse, con brufoli e acne, lasciando a riposo per circa 15 minuti. Risciacquate con acqua tiepida e asciugate con un panno, quindi utilizzate una crema idratante. Ripetete la maschera per 2 o 3 volte a settimana.