Andare al mare apporta tanti benefici per il nostro organismo. L’esposizione al sole, però, nonché l’acqua del mare possono danneggiare i nostri capelli, rendendoli spenti, opachi e sfibrati. Ecco allora delle maschere che daranno vita e lucentezza alle chiome stressate dall’estate.
PER CAPELLI CRESPI
Con il passare dell’estate i capelli appaiono ancora più crespi del solito? Ecco una maschera particolarmente nutriente che darà anche lucentezza alla vostra chioma. Gli ingredienti: 1 uovo fresco, 2 cucchiai di aceto di mele (o anche di riso).
Sbattete l’uovo in una ciotola e dopo aggiungete l’aceto continuando a mescolare il composto energicamente per far sì che l’aceto si misceli bene all’uovo. Data la consistenza del prodotto ottenuto vi servirà un pennello da colorazione per distribuire la maschera sulla chioma. Dopo averlo steso in modo uniforme, coprite i capelli con della pellicola e attendete circa 15 minuti, prima dello shampoo. Vi suggeriamo di applicare nuovamente, in fase di risciacquo, dell’aceto, per dare maggiore lucentezza e per eliminare definitivamente l’odore dell’uovo.
SALSEDINE E CLORO
Al mare ma anche in piscina i capelli possono subire gli effetti negativi dei componenti dell’acqua: la salsedine nel primo caso, il cloro nel secondo. Ecco allora come rimediare. Per questa maschera vi serviranno: 1 uovo, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, 1 cucchiaio di miele di acacia.
Come per la maschera precedente, sbattete bene l’uovo o e aggiungete poi gli altri ingredienti continuando a mescolare energicamente per qualche minuto. Applicate il prodotto sui capelli bagnati e attendete un quarto d’ora prima di sciacquare ed effettuare uno shampoo.
DUE MASCHERE PER RIPARARE I DANNI DEL SOLE
Se siete stati troppo al sole, i vostri capelli hanno bisogno di essere nutriti con dolcezza. Ecco allora una maschera a base di olio di mandorle, un alleato anche per la salute della pelle e che non dovrebbe mai mancare nei beauty di noi donne per via delle sue proprietà elasticizzanti, nutrienti ed idratanti. Per preparare questa maschera vi serviranno quindi: 250 ml di olio di mandorle, 2 piccoli rami di rosmarino fresco, 10 foglie di salvia fresca.
Versate l’olio di mandorle in un contenitore ermetico in vetro e aggiungete sia il rosmarino che la salvia. Lasciare il composto in infusione per due o tre settimane affinché le erbe aromatiche rilascino tutte le proprietà benefiche. Trascorso questo tempo potete filtrare l’olio e utilizzarlo. Si applica sui capelli bagnati, si lascia riposare per circa 30 minuti e dopo si effettua il comune shampoo
Ecco un’altra maschera che potete preparare, ma utilizzare nell’immediato, se i vostri capelli si sono bruciati al sole. Vi occorrono semplicemente:
2 cucchiai di olio di oliva
2 cucchiai di olio di semi di lino
Mezzo vasetto di yogurt
Unite i tre ingredienti e distribuite il composto sui capelli asciutti. Lasciate riposare 20 minuti e risciacquate.