La cristalloterapia è un trattamento che prevede l’utilizzo dei cristalli di quarzo o minerali per curare disturbi e malesseri di vario genere. Definita anche Litomedicina, è un trattamento naturale paragonabile, per quanto riguarda la logica di pensiero, alla Stone therapy e alla cromoterapia.
Secondo la filosofia olistica sul nostro corpo sono individuabili i chakra, punti di forza che hanno una corrispondenza con gli organi vitali e dunque con le funzioni del nostro organismo. Per garantire il benessere fisico e mentale è necessario mantenere l’equilibrio a livello dei chakra. I malesseri si manifestano quando questo equilibrio viene a mancare e i chakra “si chiudono”. Ciò che avviene in questo caso è che vi è un blocco dell’energia vitale che non può fluire in modo “armonioso”.
I cristalli, come nel caso delle pietre nello stone massage, agiscono aprendo tali chakra e permettendo il flusso energetico nel nostro organismo e dunque ripristinando l’equilibrio.
I cristalli vengono scelti durante il trattamento terapico, in base al carattere di ciascuno e alla necessità contingente.
Eccone alcuni con relative proprietà:
Magnetite
La magnetite è un minerale con un forte potere magnetico; gli eccessivi sognatori e quindi coloro che non riescono a stare con i piedi per terra troveranno giovamento da questa pietra che ha la capacità di bilanciare i due emisferi del cervello.
Occhio di tigre
Si tratta di un cristallo di quarzo che prende il nome dalle sue striature gialle dorate. Ha un potere calmante nei soggetti ansiosi, in quanto seda la paura e l’ansia appunto e al tempo stesso aiuta chi è in difficoltà di fronte ad una scelta. Questo perché potenzia le capacità di discernimento e comprensione.
Tormalina nera
Una bellissima pietra che aiuta a contrastare le energie negative, anche quelle che provengono da sé stessi, come la rabbia o il rancore. Protegge dalle radiazioni provenienti dai dispositivi tecnologici.
Turchese
Questo cristallo assorbe la negatività. Viene posto all’altezza della gola e svolge un’azione benefica sulla circolazione sanguigna.
Acquamarina
Dà serenità ed è utile a chi teme di dire la propria per paura di essere giudicato. Inoltre migliora il funzionamento della tiroide e aiuta a combattere asma e rinite.
Diamante
Un cristallo particolare, perché da un lato dà forza e spirito combattivo, ma dall’altro, essendo la pietra dell’imbattibilità, potrebbe essere così potente da rendere chi lo usa anche prepotente e superbo.
Rubino
Rafforza i sentimenti e le relazioni che ne scaturiscono, perché rappresenta l’amore e la passione. Viene posta non a caso in corrispondenza del cuore. I vantaggi sono apportati anche alla circolazione.
Topazio giallo
Il topazio giallo è utile per sconfiggere la rabbia e l’ansia perché dà calma e serenità oltre che aiutare a combattere la paura. Dal punto di vista fisico, invece, aumenta l’elasticità dei tessuti.