La cura del freddo, che sta spopolando negli Stati Uniti, è pronta per sbarcare in Italia?
Se non siete amanti delle saune e adorate il freddo non abbiate paura, è in arrivo un trattamento ideale per voi: la crioterapia. Immaginatevi una nube di vapore di azoto gelido ad una temperatura di -170 gradi dove immergervi per tre minuti. Per qualcuno è semplicemente una pazzia ma rimarrete sorpresi nel leggere tutti i benefici della “cura del freddo”.
La crioterapia era utilizzata sin dall’antichità: le basse temperature hanno delle ottime proprietà curative. Il freddo può curare una serie di disturbi come la febbre o le contusioni, inoltre in dermatologia la criochirurgia è utilizzata per piccoli interventi. Il ghiaccio ha delle funzioni analgesiche: infatti impedisce temporaneamente la trasmissione del dolore e il rilassamento muscolare visto che i muscoli non rimangono contratti a basse temperature. Molti sportivi come Cristiano Ronaldo e LeBron James utilizzano queste tecniche. Il calciatore ad esempio ha l’abitudine di sottoporsi a docce ghiacciate per il recupero post allenamento.
Notando i benefici della crioterapia, vari centri benessere hanno inserito questo tipo di trattamento e altri percorsi a tema. Queste terapie hanno mostrato vari effetti benefici sia fisici che psicologici. Il freddo regala maggiore lucidità mentale, migliori prestazioni sessuali e un’aspettativa di vita più lunga.
La maggior parte degli scienziati afferma che l’immergersi in acque gelide stimola la vasodilatazione del sistema vascolare profondo quindi si produce un miglior afflusso sanguigno e il sistema cardio-circolatorio migliora. Secondo altre ricerche però, gli effetti sono solamente psicologici poiché il freddo aumenta la produzione di energia e regola gli ormoni dello stress.
In Italia questa pratica è poco diffusa anche se a Napoli ha da poco aperto una palestra con crioterapia. L’obiettivo è quello di unire diversi esercizi fisici con la terapia del freddo. Per esempio, ci saranno dei tapis roulant immersi in scocca di vetroresina a temperature glaciali che vi permetteranno di bruciare più calorie in pochissimi minuti.