Voglia di tintarella? E’ arrivato il momento giusto per assecondare questo desiderio, ma in modo sano e naturale. Stop alle lampade invernali e date il via al sole tout nature!
Attenzione però: per un’abbronzatura duratura e sana non è sufficiente stendersi al sole né gli abbronzanti sono la soluzione migliore se faticate a dare alla vostra pelle la tintarella desiderata. Al contrario, per un’abbronzatura uniforme che non danneggi la pelle è bene seguire una serie di accorgimenti. Il trucco per eccellenza: giocare d’anticipo!
Ecco gli step da seguire:
I mesi precedenti
Lo sappiamo, l’inverno è ormai passato da un pezzo ma vale per il futuro e comunque per tutto l’anno: preparate l’organismo all’abbronzatura consumando cibi contenti betacarotene, un’antiossidante che protegge la pelle da invecchiamento cutaneo e dai raggi U-V, oltre a contribuire assieme alla melanina (prodotta con l’esposizione al sole) alla colorazione della pelle. Inoltre il betacarotene si converte poi in vitamina A, indispensabile per proteggere occhi e pelle. Prediligete frutta e verdura (ricche di vitamine e sali minerali e acqua). Ciò aiuta a reintegrare i liquidi persi con l’esposizione al sole. Gli alimenti che contengono betacarotene son le carote, i pomodori, la zucca gialla e le fragole, ma anche verdura a foglia verde, albicocche, melone.
15 giorni prima
Fate uno scrub che elimini le cellule morte della pelle. Perché 15 giorni prima? Per dare il tempo alla pelle di ricostituire il film idrolipidico che la protegge ed evitare arrossamenti e irritazioni antiestetiche e altri danni all’epidermide. Evitate dunque di fare scrub immediatamente prima dell’esposizione solare. Eviterete così anche fastidiosi bruciori.
15 minuti prima
Stendete una crema protettiva. Ricordate che i raggi U-V hanno il loro effetto sebbene non immediato, anche sulle pelli più scure e con il tempo rughe di espressione e malattie della pelle potrebbero farsi notare! La crema protettiva infatti serve non solo ad evitare gli arrossamenti e bruciori ma anche a proteggere la pelle da malattie e tumori della pelle. Proteggersi inoltre aiuterà a mantenere l’abbronzatura più a lungo.
Sotto il sole
Stendete la crema dopo i bagni e sciacquate costantemente capo, collo, caviglie e polsi con l’acqua fresca. Evitate l’esposizione nelle ore più calde, bevete spesso e se vi sentite deboli o soffrite di ipotensione consumate succhi di frutta per reintegrare vitamine e Sali minerali.
30 minuti dopo
Dopo il mare fate una doccia, utilizzando prodotti detergenti non aggressivi, per evitare di far andare via l’abbronzatura. Stendete una crema idratante doposole! Le creme doposole son ristrutturanti, idratanti, lenitive, nutritive. Ottime sono quelle a base di burro di karitè o aloe vera.
Non dimenticate!
Al mare non pensate solo alla tintarella ma divertitevi e muovetevi anche un po’. Ci si abbronza anche in acqua e giocando, oltre al fatto che così facendo ci si mantiene in allenamento!