L’estate è ormai giunta nel pieno, le ferie arrivano e la voglia di fare una piccola gita fuori porta, o una vera e propria vacanza, sale vertiginosamente. Le alte temperature di questo luglio fanno venire voglia di andare al mare o al fresco, in ogni caso un luogo dove trovare relax e refrigerio visto che l’anticiclone africano ha fatto salire le temperature medie stagionali di circa 4-5 gradi. E dove poter andare in questi ultimi giorni di luglio 2015?
Se siete tra i fortunati che possono andare a visitare le bellezze del Trentino Alto Adige vi consigliamo la Fire Fest, evento organizzato dai Vigili del Fuoco di Vigolo Vattaro dove potrete trovare musica, divertimento, sport e tanto buon cibo locale. E non mancate alla prima edizione della Fire Scavezada, una corsa-scalata di 3.6 chilometri con 1000 metri di dislivello. Si parte da Vigolo Vattaro e si arriva sulla Cima della Marzola. Se non avete fiato e preparazione fisica per parteciparvi almeno arrivate, con calma, su in cima con la macchinetta fotografica per scattare qualche foto suggestiva del panorama, ne vale la pena.
Se avete in programma una tappa in Salento per godere delle bellissime spiagge che solo il tacco d’Italia può regalare è il caso di fare un salto anche a Castro, e non solo per le bellissime grotte. Il 25 e 26 luglio infatti si tiene Castro in Jazz, quarta edizione del festival musicale che in pochi anni ha già fatto numeri importanti con le partecipazioni passate di Sarah Jane Morris, Greta Panettieri e Gegè Telesforo. Quest’anno sarà la volta di Simona Bencini, cantante dei Dirotta su Cuba, e si Joyce Yuille, artista newyorkese dalle melodie gospel e soul.
A Numana, in provincia di Ancona, l’ultimo weekend di luglio è a base di cibo con il World Food Festival 2015. Si tratta di un evento enogastronomico che si tiene nel centro e sul litorale di Numana e Marcelli dove non solo saranno esposte le specialità del luogo ma verranno ospitati anche i cibi da tutto il mondo per un’atmosfera decisamente internazionale. Una occasione perfetta per godere del mare marchigiano ed assaggiare prodotti tipici da ogni angolo del mondo.
Se il cosplay è il vostro mantra dal 24 al 26 luglio non potrete che andare ad Udine. Qui, più precisamente al Castello di Udine, per UdinEstate 2015 i supereroi saranno di scena nel “Castello dei Supereroi”, un palcoscenico dove si avvicenderanno tutti i supereroi del presente e del passato. Una manifestazione che vi porterà lontano dalla realtà tra fumetti e film con spettacoli a tema. Ogni visitatore avrà una mappa con la quale potrà scegliere di raggiungere i suoi supereroi preferiti ed andare a gustarsi lo spettacolo che più gli piace.