Come rilassarsi a Settembre: benessere in montagna

Se si dice vacanza si pensa al mare, eppure anche la montagna è un’ottima meta di vacanza, anche durante l’estate. Settembre è il mese ideale, soprattutto per chi ad agosto non ha voluto assolutamente rinunciare alla spiaggia ma vuol comunque concedersi una vacanza “più fresca” o accontentare il partner, che preferisce la montagna al mare!

La montagna è una delle alternativa se volete fare una vacanza relax e salutare.

 

L’aria di montagna fa bene, a determinate quote.

L’aria di montagna è meno umida e questo è benefico per le vie respiratorie.

Inoltre gli agenti inquinanti sono presenti in concentrazione molto inferiore e, all’aumentare di quota diminuiscono gli allergeni presenti in atmosfera, e superati i 1200 metri gli acari hanno difficoltà a sopravvivere. Ecco perché chi soffre di asma e allergia trae beneficio da una vacanza in montagna.

Attenzione però! Superati i 2000/3000 metri di altura, la rarefazione dell’aria può creare qualche disturbo a chi soffre di problemi alle vie respiratorie o all’apparato cardiaco.

 

Cosa fare in montagna d’estate?

Se è il relax il vostro obiettivo in montagna, la cosa da fare è scegliere un centro benessere, che immerso nel verde paesaggio di montagna, garantisce una vacanza rilassante. Alle passeggiate e alla vista del paesaggio naturale montano potrete unire il piacere di trattamenti relax come saune, bagni turchi, docce emozionali.

Ma la montagna offre anche divertimenti. Il trucco è affidarsi ad un centro che includa tra i servizi delle attività organizzate: il trekking a cavallo, il nord walking, o il rafting per i più temerari, sono solo alcune delle possibili alternative!

 

Qualche meta?

Sicuramente nel paesaggio delle Dolomiti è possibile trovare località turistiche d’eccellenza: Cortina D’Ampezzo, cuore turistico del Veneto, è una famosa meta turistica invernale ma è in realtà molto divertente anche d’estate. Il paesaggio tipico di questa zona consente di svolgere molte attività sportive, dal tennis, alle escursioni in bici, fino agli sport estremi.

Un’altra meta turistica montana, situata nel cuore delle Dolomiti è la Val Gardena, che offre uno dei paesaggi naturali più affascinanti d’Italia, oltre che attrattiva grazie agli innumerevoli servizi: sauna, campi da tennis, campi attrezzai  per lo skate-board, minigolf e golf alpino.

 

 

 

 

 

 

 

 

Giusi Lombardo

Appassionata e Amante del benessere a 360°. Amo scrivere e condividere tutto quello che so.

Premi ESC per chiudere