Sindrome del colon irritabile: posso sperare in una trattamento benessere?

Salve,
vorrei farla una domanda io soffro da anni della cosiddetta sindrome del colon irritabile, sono esausta non ne posso più adesso sto attraversando un periodo che non riesco proprio a stare bene con la pancia..nonostante mangio sempre in bianco.. anzi ultimamente mi sto rifiutando anche di mangiare questo..perché sto male psicologicamente , evito tutte le schifezze, cosa potrebbe aiutarmi per stare meglio con la pancia? Andare in luogo di benessere tipo terme, farmi qualche massaggio potrebbe essermi di aiuto? Visto che i dottori mi dicono che tutto parte dalla mia testa, e che quindi ho una somatizzazione viscerale delle cose…

Domanda inviataci da Agnese.


Risponde la dottoressa Laura Bettarini.

Cara Agnese.
come sempre bisogna escludere l’organico e quindi se non l’ha fatto deve rivolgersi ad un gastroenterologo. Mangiare in bianco è aspecifico e privo di significato. Non mangiare è deleterio per la sua salute. Alcuni cibi sono indicati e altri no.

La cosa più interessante sarebbe valutare il suo equilibrio energetico psicofisico per ridurre lo stress e l’azione della sua emotività. Se non vuole ricorrere ai farmaci, potrebbe affrontare il problema con la Fitoterapia. Tecniche di rilassamento e di meditazione possono aiutare.

Massaggi specifici non esistono. Un’idea sarebbe di fare gli accertamenti specifici e successivamente recarsi in un centro benessere.

Saluti alla prossima.


Hai anche tu una domanda per i nostri esperti?

Scrivicela su Twitter o Facebook e la gireremo a chi, ogni giorno, lavora per migliorare il vostro benessere!

Premi ESC per chiudere